BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Nuovo Blackberry Bold e Thunder. Touch-screen in arrivo e numerose novità per sfidare Apple e Nokia

Dopo il lancio del Blackberry Bold, Rim si prepara al lancio del secondogenito: il Blackberry Thunder



Il modello Thunder - come pare sia stato battezzato il nuovo dispositivo Blackberry - introdurrà per la prima volta l'opzione touch-screen nei prodotti Rim, e sarà venduto esclusivamente tramite i carrier Verizon Wireless e Vodafone, rispettivamente negli Stati Uniti e all'estero. Il lancio dovrebbe avvenire entro il prossimo settembre.

Rim non ha rilasciato commenti in merito, ma lo scorso febbraio Jim Balsillie - l'amministratore delegato congiunto della società - aveva effettivamente dichiarato che l'azienda avrebbe potuto produrre un apparecchio touch-screen qualora i consumatori lo avessero desiderato. E anche se in passato Rim ha detto di non temere in alcun modo la concorrenza di iPhone, è proprio con il popolare telefono della mela morsicata che il nuovo Thunder entrerebbe in diretta competizione, con l'obiettivo di conquistare nuove fasce di consumatori.

E' la seconda volta, questa settimana, che si parla di novità in casa Rim: proprio lunedì scorso, infatti, è stato presentato il BlackBerry Bold, smartphone dedicato alla clientela business che punta però anche al mercato consumer.

Si tratta del primo modello dello smartphone compatibile con il sistema ad alta velocità per cellulari Hsdpa ed è dotato di Gps e Wi-Fi. Costerà tra i 300 e i 400 dollari e avrà una maggior capacità di memoria e una miglior risoluzione.

Secondo il co-Ceo della società canadese, Jim Balsillie, si tratta di un modello particolarmente interessante: "non mi stupirei se avesse un successo esplosivo anche nel settore consumer". Reuters in effetti nel dare la notizia e nell'elencare le nuove caratteristiche del modello 9000, ripercorre le tappe del successo del telefono multifunzione tra le cosiddette categorie nongovernment e noncorporate.

Secondo le ultime stime ormai circa un terzo dell'utenza BlackBerry è in diretta competizione con prodotti come iPhone, a conferma del fatto che l'apparecchio che ha rivoluzionato il mondo professionale ormai sta entrando a pieno diritto nel settore di largo consumo.

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il