BusinessOnline - Il portale per i decision maker

iPhone 8 vs cellulari Android: le caratteristiche innovative allo studio della concorrenza

Rispetto ai precedenti modelli, l'iPhone 8 potrà contare su una serie di nuove funzionalità che dovrebbero riportarlo in cima al gradimento mondiale degli smartphone. Android sembra in leggero ritardo

iPhone 8 vs cellulari Android: le caratt

Quali sono le caratteristiche del nuovo iPhone 8 e come Android sta cercando di recuperare terreno



L'iPhone 8 è destinato a riaprire o ancora meglio a infiammare l'eterna lotta tra i dispositivi Apple e tutto il mondo Android. Se infatti dopo aver inventato un mercato rivoluzionario la Apple non ha saputo più innovare è anche ormai quasi certo che le nuove caratteristiche dell'iPhone dell'anniversario saranno straordinarie: si parla di riconoscimento facciale e delle emozioni, video 3D e realtà aumentata. (aggiornamento 7:10)

Certo non tutti sono d'accordo che i cellulari Android siano indietro sottolineando alcune caratteristiche che addirittura da un anno i due hanno, mentre gli iPhone no. Ma l'idea è che iPhone 8 vuole recuperare tutte queste caratteristiche e aggiungerne altre davvero innovative per cercare di spiazzare il mercato come non succede da tempo ormai (aggiornamento 19:14)

Gli smartphone Android concorrenti del nuovo iPhone 8 sono già allo studio delle nuove caratteristiche innovative del dispositivo del decimo anniversario della Apple, per cercare di non stare troppo indietro in un settore in continuo fermendo e che la mela morsicata promette di rivoluzionare di nuovo. (aggiornamento 16:18)

Nonostante non sia ancora uscito, i produttori di smartphone Android stanno già studiando come implementare le caratteristiche innovative di cui disporrà il nuovo iPhone 8. Si apre una nuova era per gli smartphone grazie ai sistemi biometrici e alla realtà aumentata? (aggiornamento 15:01)

Mancano circa 3 settimane alla presentazione del nuovo iPhone che probabilmente avrà come nome iPhone 8 o iPhone XA (per indicare il decimo anniversario). Molte caratteristiche, grazie all'analisi del firmware dell'Home Pod, sono praticamente ufficiali e i competitors degli smartphone Android stanno già cercando di emulare le nuove funzionalità per recuperare il gap. (aggiornamento 17:10)

L’attesa per l’uscita dell’ultima novità di casa di Cupertino sta per finire. L’iPhone 8 infatti ormai ha già iniziato ad occupare la mente e i sogni di chi proprio non riesce a fare a meno dei prodotti con la mela mangiata. La corsa all’acquisto non inizierà però senza prima aver preso informazioni sulle caratteristiche innovative ufficiali.

Rispetto ai precedenti modelli, l'iPhone 8 potrà contare su una serie di nuove funzionalità, tra cui uno schermo più grande a scapito del pulsante Home, carica wireless e un sofisticato sistema di riconoscimento facciale 3D che dovrebbero riportarlo in cima al gradimento mondiale degli smartphone.

Almeno questa è l’intenzione di chi ha lavorato duramente per l’allestimento di questo nuovo prodotto. Per quanto riguarda i cellulari Android si può affermare che, al momento, sono ancora un passo indietro. Ecco perché si studiano le novità che potrebbero ridurre questo gap e non è escluso nemmeno che alcuni dei cellulari Android migliori del prossimo anno copiano l'iPhone 8.

iPhone 8 caratteristiche innovative ufficiali

La presentazione dell’iPhone 8 costituisce un evento nell’evento per la Apple che si accinge così a festeggiare il decimo anniversario dello sbarco sul mercato del device che avrebbe cambiato la vita e le abitudini del mondo intero per quel che riguarda il modo di comunicare permettendo di stare connessi alla Rete in ogni momento. Andiamo quindi a vedere quali sono le caratteristiche innovative ufficiali. L’iPhone 8 dovrebbe essere l’unico modello in grado di integrare alcune delle novità più grosse. Anche Apple, come i principali competitor, sta testando la possibilità di produrre uno smartphone con un display edge-to-edge.

Una soluzione simile pone alcune sfide ingegneristiche non di poco conto: come tutti sanno, la facciata frontale di ogni iPhone integra il classico tasto Home, da sempre elemento distintivo rispetto tutti gli altri prodotti presenti sul mercato. L'iPhone 8 di Apple risolverà questo problema misurando la profondità con l'aiuto di un sensore a infrarossi speciale. In questo modo, un'immagine a 2D del volto di qualcuno non creerà più alcun problema per quel che riguarda il meccanismo di sblocco dell'iPhone. Novità ci saranno anche sul sensore Touch ID, che sarà sostituito dal sofisticato sistema di riconoscimento del viso che dovrebbe proteggere la privacy degli utenti.

Una soluzione che sembra avere già allertto i principali competitors che sono già alla ricerca del modo migliore per seguire questa stessa strada provando a mascherare il plagio. Questa tendenza porterà molto probabilmente a vedere in giro più smartphone con disegni a tutto schermo, ma non sensori di impronte digitali scomodamente posizionati.

Cellulari Android novità

Per quanto riguarda i cellulari equipaggiati con sistema operativo Android sono previste altrettante novità anche se, c’è da dire, che questa volta la strada appare in salita rispetto alla Apple che si appresta a lanciare il nuovo iPhone 8. Si studiano quindi novità come per esempio si sta facendo sul sistema di riconoscimento facciale. Il nuovo processore di segnale di immagine (ISP) che entra nel pacchetto Snapdragon di Next-gen di Qualcomm consentirà ai dispositivi Android di abilitare funzionalità di riconoscimento facciale nei propri dispositivi.

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
di Luigi Mannini pubblicato il