BusinessOnline - Il portale per i decision maker

iPhone X, iPhone 8 Plus, iPhone 8: prezzi, sconti in Italia e promozioni. Prezzi calano dopo quanto da uscita

I tempi per l'applicazione dei primi sconti e la proposizione di offerte e promozioni per l'acquisto dei nuovi iPhone sono strettamente legati alle vendite.

iPhone X, iPhone 8 Plus, iPhone 8: prezz

iPhone 8: sconti e promozioni sui prezzi



I prezzi dell'iPhone X sono molti alti, ma anche i costi degli iPhone 8 e gli iPhone 8 Plus non sono come sempre per i cellualri Apple bassi. E così si può ragionare se conviene aspettare e quanto si deve aspettare per vedere arrivare i primi sconti e promozioni.

L'imminente uscita in Italia di iPhone 8 e iPhone 8 Plus, seguita dalla messa e scaffale di iPhone X, è desinata a provocare un piccolo terremoto sia nel mondo degli smartphone e sia all'interno della stessa Apple. Le prime conseguenze sono già sugli stessi iPhone, tenendo conto che Apple ha già tagliato i modelli meno recenti e allo stesso tempo ha provveduto a portare più in giù il costo di acquisto, anche dell'ormai ex top di gamma iPhone 7. Il tutto ricordando come iPhone X esibisce prezzi alle stelle, anche nelle versione base, diventando di fatto il cellulare più costoso di sempre. E non va neanche troppo meglio nel caso di iPhone 8 e iPhone 8 Plus. I costi di partenza sul mercato italiano sono infatti sensibilmente superiori rispetto a quelli applicati un anno fa da Cupertino per il lancio sul mercato di iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus: quando sconti e promozioni sui prezzi in Italia

Ci vuole molta cautela quando si parla di sconti applicati sui prodotti Apple, anche e soprattutto su quelli di nuova uscita. E naturalmente iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus rientrano in questo contesto. Almeno se si seguono le vie maestre per acquistare un smartphone della mela morsicata ovvero attraverso lo store del sito ufficiale oppure recandosi fisicamente in un Apple Store italiano, non vanno messe in conto riduzioni di prezzo. Tuttavia, le prime offerte arriveranno già a ridosso della messa a scaffale dei device percorrendo la strada dei portali di ecommerce. Nulla di rilevante, ma qualcosa è possibile spuntare, anche e soprattutto se si decide di rinunciare alla garanzia italiana per quella europea. Ma è soprattutto nel periodo di fine anno che potrebbero fare la loro comparsa sconti e promozioni. Il periodo è tradizionalmente favorevole per gli acquisti di prodotti hi-tech e la riduzione di prezzo applicata dalle piattaforme di commercio elettronico potrebbe variare tra 50 e 70 euro.

Resta però l'incognita legata all'iPhone X, considerando che a differenza di iPhone 8 e iPhone 8 Plus, nel prossimo fine settimana già nei negozi, sarà lanciato sul mercato solo il 3 novembre. Le scorte saranno limitate, la domanda sarà presumibilmente alta e il prezzo non andrà giù. Insomma, il percorso di quest'anno è a ostacoli e le incertezze sulle tempistiche sono maggiori. Dagli operatori telefonici Vodafone, Tim e 3 Italia sono attese a brevissimo le prime tariffe per l'acquisto di iPhone 8 e iPhone 8 Plus con la formula dell'abbonamento. E anche in questo caso, nel mese di dicembre potrebbero provvedere a un refresh con la proposizione di offerte differenti e più convenienti. La variabile è rappresentata dal volume degli acquisti che i nuovi smartphone di Apple saranno in grado di generare.

iPhone X e iPhone 8: prezzi alti. iPhone 7 e 6S: costi più bassi

Proviamo allora a fotografare l'attuale situazione ovvero a capire qual è l'impegno di spesa richiesto ai consumatori italiani per portare a casa un modello di iPhone ovvero a confrontare i prezzi in seguito alla rivisitazione del listino. Sotto i riflettori c'è necessariamente iPhone X, rispetto a cui la soglia di 1.000 euro è stata facilmente superata, anche nella versione base.

  1. iPhone X da 64 GB: 1.189 euro
  2. iPhone X da 256 GB: 1.359 euro

Come anticipato, i costi di listino di iPhone 8 e iPhone 8 Plus sono maggiori rispetto a quelli della coppia di iPhone dello scorso anno. Con una novità di cui tenere conto al momento dell'acquisto. Esistono solo due, anziché tre, tagli di memoria tra cui scegliere.

  1. iPhone 8 da 64 GB: 839 euro
  2. iPhone 8 da 256 GB: 1.009 euro
  3. iPhone 8 Plus da 64 GB: 949 euro
  4. iPhone 8 Plus da 256 GB: 1.119 euro

Ecco poi il calo dei prezzi dei modelli precedenti di iPhone. Più esattamente:

  1. iPhone 7 da 32 GB: 659 euro
  2. iPhone 7 da 128 GB: 769 euro
  3. iPhone 7 Plus da 32 GB: 799 euro
  4. iPhone 7 Plus da 128 GB: 909 euro
  1. iPhone 6S da 32 GB: 549 euro
  2. iPhone 6S da 128 GB: 659 euro
  3. iPhone 6S Plus da 32 GB: 659 euro
  4. iPhone 6S Plus da 128 GB: 769 euro
  1. iPhone SE da 32 GB: 429 euro
  2. iPhone SE da 128 GB: 539 euro

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il