BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Nuovo settore dell’e-commerce: il noleggio online

L’affitto di beni e servizi online: un settore emergente dell’e-commerce che si sta progressivamente affermando



Il noleggio online si sta imponendo nel panorama dell’e-commerce internazionale. Sono sempre più numerosi i siti che affittano DVD o videogiochi tramite Internet.

Questo modello di business ha portato a ottimi risultati economici, tanto da essere introdotto anche in altri settori merceologici. Il primo sito americano per il noleggio dei film online, Netflix, conta ad oggi 3,2 milioni di abbonati ed è quotato in borsa dal 2002.

Non sono solo più i film ad essere noleggiati online, ma anche gli accessori di moda. È il caso di siti come Bagborroworsteal, o Frombagstoriches, due negozi Internet americani che affittano borse di marca.

Gli utenti corrispondono, per il noleggio di borse e accessori, un canone mensile che dipende dalla marca scelta. Non ci sono vincoli temporali e, una volta usufruito del servizio, i clienti possono decidere di acquistare il prodotto, naturalmente ad un prezzo scontato.

Anche in Italia crescono i siti Internet che propongono questo modello di e-commerce, soprattutto per quanto riguarda il noleggio di film e DVD, come per esempio Filmacasa, DVDrent.

Dovremo invece aspettare ancora prima di vedere nascere anche nel nostro paese negozi online per l’affitto di accessori di moda.

Ti è piaciuto questo articolo?










Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il