Illimity Bank è sicura o no. Le valutazioni

Illimity Bank è un istituto di credito digitali senza filiali e sportelli sul territorio con tutti i vantaggi e gli svantaggi che questa scelta porta con sé.

Si chiama Illimity Bank ed è il nuovo istituto di credito operativo in Italia. Ed è inevitabile una domanda: è affidabile o no? Siamo infatti davanti a una banca di recente costituzione ed è inevitabile che sorgano dubbi.

A guidare Illimity Bank è Corrado Passera, già ministro dello sviluppo economico prima e delle infrastrutture e dei trasporti poi, che scommette su un modello di business innovativo e ad alto tasso tecnologico. La start-up bancaria è nata lo scorso anno ed è specializzata nel credito alle piccole e medie imprese.

Illimity Bank, la nuova banca è sicura?

Illimity Bank è un istituto di credito digitali senza filiali e sportelli sul territorio con tutti i vantaggi e gli svantaggi che questa scelta porta con sé. Dati alla mano, questa è a oggi una delle banche più sicure a cui affidare i propri risparmi. C'è un dato che lo rivela ed è il Cet1.

Questa è la percentuale che indica la solidità della banca ed è l'indicatore di riferimento dell'Autorità di vigilanza. Ebbene, secondo l'ultima rilevazione è straordinariamente alto ovvero è pari al 48%.

Un dato che è molto superiore rispetto a quello esibito dalle banche più sicure nel 2019. Tuttavia occorre fare una importante precisione perché essendo nata da poco, questa banca si è impegnata poco dal punto di vista economico ovvero è poco esposta e ha concesso poco prestiti.

Di conseguenza è consigliabile verificare la quota del Cet1 tra circa un anno, quando l'attività di Illimity Bank entrerà a pieno regime.

Illimity Bank propone credito anche a imprese ad alto potenziale, pure con rating basso o senza rating, incluso il segmento delle piccole e medie imprese non-performing.

In attesa dell'evoluzione della situazione, è il caso di far presente che Illimity Bank aderisce al fondo interbancario e, la pari di altri istituti di credito, garantisce conti correnti e conti deposito fino a 100.000 euro.

Le valutazioni su Illimity Bank

Anche Altroconsumo Finanza ovvero il periodico di informazione finanziaria indipendente conferma la valutazione positiva e colloca Illimity Bank tra quelle con il punteggio più alto per sicurezza e affidabilità insieme a Biverbanca - CR di Biella e Vercelli, CRA di Castellana Grotte Credito Cooperativo, Crédit Agricole Cariparma, FinecoBank, ICCREA Banca (spa), Intesa Sanpaolo (spa), Unicredit (spa).

Come fatto notare, in base all'ultima rilevazione, banche e gruppi ottengono un giudizio di solidità pari a 5 stelle nell'ipotesi di un minimo richiesto di Cet1 ratio pari al 9%, un Total capital ratio del 12,5% e un Texas ratio inferiore a 1.

L'apertura di un conto con Illimity Bank è molto semplice e di fatto per sapere come fare è sufficiente collegarsi sul sito ufficiale e fare clic su Apri conto. Il percorso è molto semplice e prevede l'inserimento di dati personali, la verifica del numero di telefono, il caricamento dei documenti e l'attivazione della firma digitale.

Dopo il via libera della banca che segue al controllo dei dati digitati, l'utente può adesso scegliere tra due offerte: