Stando a quanto reso noto dall’Agenzia delle Entrate, cambia il modello 730 2022 per la dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati per l’introduzione di nuovi bonus e crediti di imposta introdotti dal governo a causa dell’emergenza coronavirus e per cui sono state fornite precise indicazioni in modo da inserire i dovuti nuovi dati correttamente nel modello 730 2022.
Cambia il modello 730 2022 per la dichiarazione dei redditi: l’Agenzia delle Entrate ha, infatti, annunciato novità per la compilazione del 730 per lavoratori dipendenti dovute soprattutto ai nuovi bonus introdotti dal governo e alle nuove misure in vigore a causa dell’emergenza coronavirus. Vediamo allora cosa cambia per il modello 730 2022.
Le novità principali comunicate dall’Agenzia delle Entrate per il modello 730 2022 per la dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati riguardano soprattutto le introduzioni di nuovi bonus e crediti di imposta.
In particolare, le novità ufficiali del 730 2022 interessano l'introduzione di:
Il nuovo modello 730 2022 per la dichiarazione dei redditi presenta, inoltre, anche una sezione dedicata alle deduzioni che il contribuente può chiedere per erogazioni liberali a causa dell'emergenza Covid-19 e da inserire sempre nel quadro E. Queste le principali novità che si leggono in bozza.
Novità dall’Agenzia delle Entrate per il modello 730 2022 anche relativamente alle scadenze di presentazione del modello: stando a quanto comunicato, infatti, per il 2022 la scadenza per la presentazione del modello 730 è fissata al 30 settembre e il modello ufficiale sarà disponibile dal 30 aprile.
Confermata la lista dei documenti necessari per la compilazione del modello 730 2022 cui aggiungere tutti i nuovi documenti eventualmente relativi ai nuovi bonus che si richiedono. Nel caso, per esempio, del nuovo bonus bici o monopattino, bisogna sempre ricordarsi di conservare scontrino, fattura o ogni altro genere di documenti che attesta l’effettiva spesa sostenuta e per cui chiedere il bonus.
La lista dei documenti per la compilazione del modello 730 2022 comprende, infatti, anche le diverse ricevute di pagamento che permettono ai contribuenti di detrarre e dedurre spese in dichiarazione dei redditi. Entrando più nel dettaglio, documenti personali e relativi a pagamenti effettuati da presentare per la compilazione del 730 2022 e conservare sono:
I documenti per la compilazione del modello 730 2022 devono essere conservati per 5 anni, comprendendo anche ricevute di pagamenti per avere diritto a detrazioni e deduzioni.