Stando a quanto previsto dalle leggi 2022 in vigore, la denuncia di una eventuale violazione in termini di inquinamento ambientale deve essere presentata al Comune. Se un cittadino vuole segnalare violazioni delle leggi in materia di tutela ambientale può, infatti, denunciare il problema al Comune che attiva i controlli necessari per verificare quando segnalato dal cittadino e adotta eventualmente provvedimenti specifici per ripristinare la situazione.
L'inquinamento ambientale si manifesta con opere e atti per mano dell'uomo che modificano il territorio, peggiorandolo e alterandolo con elementi inquinanti da cui risultano poi disagi temporanei, patologie o danni permanenti per la vita in una determinata zona o area.
L’alterazione per inquinamento ambientale può essere di origine chimica o fisica e sono diversi i tipi di inquinamento ambientale che possono verificarsi e ci si chiede come fare segnalazioni nel caso in cui si vedano violazioni in tema di materia ambientale. Vediamo allora come e a chi fare denuncia e segnalazioni di inquinamento ambientale.
Stando a quanto previsto dalle leggi 2022 in vigore, la denuncia di una eventuale violazione in termini di inquinamento ambientale deve essere presentata al Comune. Se un cittadino vuole segnalare violazioni delle leggi in materia di tutela ambientale può, infatti, denunciare il problema al Comune che attiva i controlli necessari per verificare quando segnalato dal cittadino e adotta eventualmente provvedimenti specifici per ripristinare la situazione. E', tuttavia, possibile fare la segnalazione di inquinamento ambientale anche alla Polizia Municipale del luogo competente, o alla Procura competente.
La denuncia per inquinamento ambientale può essere, in particolare, fatta nei seguenti casi:
Per fare la denuncia di inquinamento ambientale bisogna recarsi personalmente presso l'ufficio competente della Procura o la sede della Polizia Municipale di competenza o presso lo sportello unico competente del Comune e consegnare gli appositi moduli compilati in formato cartaceo, o è anche possibile inviare la segnalazione di inquinamento ambientale in via telematica sempre allo sportello competente del Comune.
L'istanza di segnalazione per inquinamento ambientale deve essere accompagnata dalla seguente documentazione:
Fare segnalazione di inquinamento ambientale direttamente al Comune: come denunciare violazioni in tema di materia ambientale