Stando alle leggi attuali, l’importo aggiuntivo Inps 2022-2023 per aumentare la pensione minima spetta a titolari di tutte le prestazioni pensionistiche erogate dall’Inps che soddisfino precisi requisiti reddituali.
A chi spetta aumento pensione minima grazie all'importo aggiuntivo erogato da INPS nel 2022-2023? L’importo aggiuntivo erogato dall’Inps per la pensione minima è un contributo supplementare che deve, per legge, essere riconosciuto a chi percepisce una o più pensioni con un importo complessivo non superiore al trattamento minimo e che soddisfi specifiche condizioni reddituali. Vediamo allora a chi spetta.
Stando alle leggi attuali, l’importo aggiuntivo Inps 2022-2023 per aumentare la pensione minima spetta a titolari di tutte le prestazioni pensionistiche erogate dall’Inps.
Non spetta, invece, ai titolari di:
L’importo aggiuntivo Inps per aumentare la pensione minima viene riconosciuto se i redditi personali non superano l’importo di 10.224,83 euro mentre se il pensionato è coniugato, so calcola anche il requisito reddituale coniugale, fino all’importo massimo di reddito cumulato di 20.449,65 euro.
In generale, comunque, per avere diritto all'importo aggiuntivo 2022-2023 sulla pensione minima erogato dall'Inps non si deve superare un importo pari a una volta e mezza il trattamento minimo vigente nell'anno per il reddito personale complessivo e non si deve superare un importo pari a tre volte il trattamento minimo vigente nell'anno per il reddito dei coniugi.
Secondo quanto fissato dalle leggi in vigore, l’importo aggiuntivo Inps 2022-2023 da riconoscere per aumentare la pensione minima è di 154,94 euro. Inoltre, precisiamo, che l’importo aggiunto per la pensione minima viene erogato anche con la tredicesima mensilità.