A chi spetta e requisiti per ottenere bonus idrico 2021

Cittadini e famiglie che possono accedere al bonus idrico 2021: quali sono e quali sono tutti i requisiti necessari da soddisfare

A chi spetta e requisiti per ottenere bo

Quali sono i requisiti per avere il bonus idrico 2021?

Per ottenere il bonus idrico 2021 non sono richiesti particolari requisiti. Cittadini e famiglie che vogliono accedervi devono solo avere la residenza in Italia. Non è richiesto alcun requisito relativo al valore Isee né ad età o altro criterio. 
 

Tra i nuovi bonus introdotti dalla Legge di Bilancio 2021 c’è il nuovo bonus idrico del valore di mille euro che si affianca ad altre misure approvate dal governo a sostegno di cittadini e famiglie italiane. Vediamo quali sono i requisiti necessari per poter ottenere il bonus idrico 2021.

  • Bonus idrico 2021 a chi spetta
  • Tutti i requisiti necessari per ottenere bonus idrico 2021

Bonus idrico 2021 a chi spetta

Il nuovo bonus idrico 2021 del valore di mille euro spetta sia a singoli cittadini e sia a famiglie che siano residenti nel territorio italiano. In particolare, possono richiedere il bonus idrico tutti i cittadini che sostengono spese di sostituzione di sanitari, rubinetti e soffioni doccia. 

Spetta, infatti, a tutti coloro che decidono di: 

  • sostituire i vasi sanitari fino a un volume massimo di scarico pari a 6 litri; 
  • installare nuovi rubinetti, che dovranno essere inferiori ai 6 litri d’acqua al minuto; 
  • installare nuovi soffioni della doccia, con potenza massima fino a 9 litri d’acqua al minuto.

Non sono ancora stati ufficialmente comunicati termini e modalità per l’accesso al bonus idrico 2021 che saranno definite nel relativo decreto attuativo del Ministero dell’Ambiente che dovrebbe arrivare entro 60 giorni dall’approvazione della Legge di Bilancio, e quindi per il prossimo mese di febbraio 2021.

Tutti i requisiti necessari per ottenere bonus idrico 2021

Per ottenere il bonus idrico 2021 non sono richiesti particolari requisiti. Cittadini e famiglie che vogliono accedervi devono solo avere la residenza in Italia. Non è richiesto alcun requisito relativo al valore Isee né ad età o altro criterio. Basta solo avere la residenza in Italia.

Precisiamo, infine, che il bonus idrico 2021 di mille euro non concorre alla formazione del reddito imponibile e non viene calcolato ai fini Isee. 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie