L’assegno unico per figli 2022 sarà erogato dall’Inps a tutte le famiglie con figli fino a 21 anni di età e sarà di importo variabile in base al valore Isee di ogni nucleo familiare ed erogato mensilmente al nucleo familiare. Per i figli che continuano a studiare, l’assegno unico potrà essere corrisposto anche oltre il 21esimo anno di età e fino a 25 anni.
La nuova Legge di Bilancio ha dato il via libera definitivo all'istituzione dell'assegno unico per i figli 2022, misura di cui si discute da mesi e finalmente diventata realtà. Vediamo cosa prevede l'assegno unico per i figli 2022 e a chi spetta.
L’assegno unico per figli 2022 è un trattamento economico che sarà erogato dal prossimo anno a tutte le famiglie con figli a partire dal settimo mese di gravidanza e fino al ventunesimo anno di età per ogni figlio, sostituendo le diverse detrazioni per figli al momento riconosciute in busta paga dei lavoratori o nei cedolini della pensione, come bonus asilo nido, o assegni familiari.
L’importo dell’assegno familiare, stando a quanto stabilito, sarà costituto da una parte fissa e da una parte variabile e in ogni caso agganciato al valore Isee di ogni nucleo familiare e sarà riconosciuto ogni mese. L’importo dell’assegno unico oscillerà tra i 200-250 euro mensili a figlio, con la quota variabile che si azzera per chi ha un Isee sui 50-60 mila euro.
Stando a quanto stabilito, sono inoltre previste le seguenti maggiorazioni:
Per i figli che continuano a studiare, l’assegno unico potrà essere corrisposto anche oltre il 21esimo anno di età e fino a 25 anni.
Precisiamo che l’assegno unico per i figli non concorrerà alla formazione del reddito imponibile e potrà essere cumulato con il reddito di cittadinanza.
L’assegno unico per figli 2022 spetterà a tutte le famiglie con uno o più figli a carico di età inferiore ai 21 anni a condizione che il figlio faccia parte dello stato famiglia, sia convivente con i genitori e sia a carico degli stessi.
Per essere considerati fiscalmente a carico dei genitori, i figli di età inferiore ai 21 anni non devono percepire un reddito superiore a 4mila euro fino a 24 anni di età e a 2.840,51 dopo i 24 anni. Se si superano tali limiti, si perde il diritto all’assegno unico.
L'assegno unico per i figli 2022 varrà per tutte le categorie di lavoratori che sono, in particolare:
I requisiti per poter avere l’assegno unico per figli 2022 riguardano soprattutto il valore Isee del nucleo familiare. Possono richiedere l’assegno unico per figli 2022:
Per quanto riguarda la richiesta dell’assegno unico, bisogna presentare apposita domanda ma per la modalità di presentazione della domanda per avere l'assegno unico 2022 bisogna attendere i relativi decreti attuativi, che dovrebbero arrivare la prossima primavera, e che conterranno le istruzioni su come fare per avere l'assegno unico per i figli.