A fine anno conviene comprare un'auto o è meglio attendere. I vantaggi e svantaggi

L'acquisto di un'auto alla fine dell'anno presenta una serie di grandi vantaggi. Significa avere l'opportunità di ottenere sconti prontamente disponibili.

A fine anno conviene comprare un'auto o

Conviene o no comprare un'auto a fine anno?

Finché si sa quanto si è disposti a pagare per un nuovo veicolo, come differiscono i modelli dell'anno scorso e quelli del prossimo anno e in che modo queste scelte influenzano il valore di rivendita del veicolo, acquistare alla fine dell'anno può essere una scelta intelligente.

Puntuali come sempre, tornano ogni fine dell'anno le discussioni sull'opportunità di effettuare l'acquisto di un'auto proprio in questo periodo. Secondo molti analisti non conviene attendere perché la fine dell'anno è considerata un'ottima finestra per ottenere alcuni vantaggi.

Sebbene ci siano certamente alcuni plus da non sottovalutare nell'acquistare un'auto alla fine dell'anno, ci sono anche svantaggi da tenere in considerazione. Solo con un attento bilanciamento delle due componenti è possibile arrivare alla conclusione più appropriata ovvero alla valutazione corretta.

Per la maggior parte degli acquirenti, aspettare fino alla fine dell'anno per comprare un'auto comporta un numero simile di vantaggi e svantaggi.

Finché si sa quanto si è disposti a pagare per un nuovo veicolo, come differiscono i modelli dell'anno scorso e quelli del prossimo anno e in che modo queste scelte influenzano il valore di rivendita del veicolo, acquistare alla fine dell'anno può essere una scelta intelligente. Ma vediamo perché ovvero esaminiamo meglio:

  • Perché conviene comprare un'auto a fine anno
  • Perché non conviene comprare un'auto a fine anno

Perché conviene comprare un'auto a fine anno

L'acquisto di un'auto alla fine dell'anno presenta una serie di vantaggi. Significa avere l'opportunità di ottenere sconti prontamente disponibili sui modelli dell'anno precedente. Le case automobilistiche hanno un calendario diverso rispetto a quello degli acquirenti.

I nuovi modelli vengono lanciati soprattutto in autunno anziché all'inizio dell'anno. Poiché di solito c'è più interesse nell'ottenere il modello più recente, i concessionari sono propensi a fare sconti sulla selezione dell'anno scorso ovvero nei mesi di novembre e dicembre. I nuovi modelli potrebbero avere caratteristiche, funzionalità o design aggiornati che accendono i desideri e che potrebbero mancare nell'opzione dell'anno precedente.

L'acquisto di un'auto con le funzionalità più recenti aiuta a mantenere il valore di rivendita a lungo termine. Non è facilmente quantificabile la riduzione reale del costo che finirebbe per ottenere nel caso di acquisto di un nuovo veicolo alla fine dell'anno.

Sono infatti numerosi gli indicatori che entrano in gioco, tra cui il prezzo di listino dell'auto stessa. Tuttavia, nel caso in cui la spesa prevista sia tra 20.000 e 25.000 euro, intavolando una trattativa è possibile spuntare una riduzione di costo tra 800 e 1.000 euro.

Perché non conviene comprare un'auto a fine anno

Sebbene l'acquisto di un'auto nuova alla fine dell'anno abbia i suoi vantaggi, ci sono anche alcuni inconvenienti. Come accennato, ottenere uno sconto sul modello dell'anno precedente significa che l'auto non è come nuova e di conseguenza si potrebbe non disporre delle funzionalità più aggiornate.

Poiché il veicolo non è nuovo come i modelli dell'anno successivo, ha anche un valore di rivendita inferiore. Allo stesso modo, aspettare fino alla fine dell'anno per acquistare un'auto può influire sul valore di permuta del veicolo attuale.

In base al calendario della concessionaria, l'auto è tecnicamente più vecchia di un anno e poiché i valori si deprezzano nel tempo si finirebbe per perdere una parte del potenziale importo per l'acquisto di un nuovo veicolo.

È anche importante sapere che la fine dell'anno significa una minore selezione di inventario dei modelli dell'anno scorso e, in alcuni casi, nessuno.

Insomma, il momento giusto per acquistare un'auto è quando viene trovato il veicolo perfetto da un concessionario di cui ci si fida a un costo ritenuto corretto. Se i tempi vanno bene per comprare un'auto alla fine dell'anno, allora è il momento giusto.

Tuttavia, se non si è ancora pronti per comprare un'auto alla fine dell'anno, è più saggio aspettare: la maggior parte delle persone è più felice a spendere un po' di più per ciò che vuole. Sebbene l'acquisto di un'auto alla fine dell'anno abbia i suoi vantaggi, l'importante è che ci si allontani dalla concessionaria con un'auto che si desidera e a un prezzo che ci si può realmente permettere.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il