Affitto negozi 2020, i contratti che si possono usare con nuove leggi ufficiali

Quali sono le diverse tipologie di contatti possibili per affitto negozi 2020: cancellata la possibilitÓ di optare per il regime agevolato della cedolare secca

Affitto negozi 2020, i contratti che si

Quali sono i tipi di contratto previsti per affitto negozi 2020?

Le tipologie di contratto di affitto negozi 2020 sono diverse e prevedono: contratto di locazione commerciale 6+6 o 9+9 per affitto negozi 2020, contratto di locazione commerciale transitorio o stagionale. E’ stata invece cancellata la possibilità di optare per il regime agevolato della cedolare secca per affitto negozi 2020.

L’affitto di negozi 2020 si può stipulare tramite locazione commerciale che è una tipologia di contratto con cui una parte, il locatore, permette ad un’altra parte, il conduttore, di usufruire di un immobile urbano non ad uso abitativo ma per lo svolgimento di un’attività economica produttiva di reddito. Per parlare, infatti, di locazione commerciale, gli immobili devono essere destinati a:

  • esercizio abituale e professionale di qualsiasi attività di lavoro autonomo
  • attività industriali, commerciali o artigianali di interesse turistico, quali agenzie di viaggi e turismo, impianti sportivi e ricreativi, aziende di soggiorno e altri organismi di promozione turistica e simili.

Quali sono i contratti che si possono usare per l’affitto negozi 2020 con nuove leggi ufficiali?

  • Affitto negozi 2020 contratti che si possono usare
  • Contratto locazione commerciale 6+6 per affitto negozi 2020
  • Contratto locazione commerciale 9+9 per affitto negozi 2020
  • Affitto negozi 2020 contratto locazione commerciale transitorio
  • Contratto affitto negozio 2020 locazione commerciale stagionale.
  • Cancellata cedolare secca per affitto negozi 2020

Affitto negozi 2020 contratti che si possono usare

Per il 2020 i contratti validi per affittare un negozio sono i seguenti:

  • contratto locazione commerciale 6+6;
  • contratto locazione commerciale 9+9;
  • contratto locazione commerciale transitorio;
  • contratto locazione commerciale stagionale.
  • Non è, invece, più prevista possibilità di applicazione della cedolare secca per la locazione di locali commerciali.

Contratto locazione commerciale 6+6 per affitto negozi 2020

Il contratto 6+6 per l’affitto di negozi è quello per cui solitamente si opta per la locazione di immobili commerciali. La durata minima di questo contratto di locazione commerciale per l’affitto negozi 2020 è di sei anni più altri sei rinnovabili e il proprietario dell’immobile può disdire il contratto al termine dei primi sei anni inviando all’inquilino una lettera raccomandata entro dodici mesi dalla scadenza del contratto, altrimenti si intende tacitamente rinnovato per altri sei anni.
Il locatario che non vuole rinnovare il contratto, può inviare una disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (AR), raccomandata a mano o PEC, almeno 12 mesi prima della scadenza del contratto.

Il contratto di locazione commerciale, come i contratti di locazione ad uso abitativo, deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate entro trenta giorni dalla stipula e se si affitta l’immobile per meno di trenta giorni l’anno non è obbligatoria la registrazione del contratto.

E’ possibile registrare il contratti di locazione commerciale:

  • o recandosi personalmente presso l’Agenzia delle Entrate del Comune dove si trova il locale portando due copie del contratto sottoscritte in originale, la ricevuta del versamento delle imposte dovute e le marche da bollo;
  • o direttamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, seguendo l’apposita procedura;
  • o rivolgendosi ad un professionista che sia un impiegato del Caf, un ragioniere o un commercialista.

Contratto locazione commerciale 9+9 per affitto negozi 2020

Il contratto di locazione commerciale 9+9 per l'affitto di negozi 2020 è solitamente quello per cui si opta per l’affitto di strutture ricettive, come alberghi e ristoranti; o attività d’impresa assimilate, come stabilimenti balneari, case di cura, pensioni, stabilimenti di pubblici spettacoli, trattorie, e ha la durata minima di 9 anni, rinnovabili automaticamente per altri 9 anni.

Trascorsi i primi 9 anni, il contratto si riterrà automaticamente rinnovato per altri 9 anni alle stesse condizioni o da rivedere se le parti lo vogliono, se non viene inviata alcuna disdetta.

Il locatario che non intende rinnovare il contratto può inviare una disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (AR), raccomandata a mano o Pec, almeno 12 mesi prima della scadenza del contratto e la comunicazione deve riportare la causa di disdetta del contratto. Il locatore può, invece, disdire il contratto solo se l’immobile potrebbe servirà per avviare una propria attività.

Affitto negozi 2020 contratto locazione commerciale transitorio

Se l’attività è di carattere transitorio l’affitto negozio 2020 si potrà fare anche tramite contratto di locazione commerciale transitorio che ha una durata di tempo inferiore al contratto standard dei 6+6. Un esempio di negozio per attività commerciale di tipo transitoria sono gli show room per la vendita di rimanenze di magazzino.

Contratto affitto negozio 2020 locazione commerciale stagionale

Per un negozio per attività di impresa stagionale come il bar di una piscina o un rifugio di montagna, stando alle leggi ufficiali, è possibile stipulare il contratto di locazione commerciale stagionale che ha, appunto, durata stagionale e può essere rinnovato ogni anno per 6 o 9 anni, secondo quanto sopra riportato, dal locatore.

Cancellata cedolare secca per affitto negozi 2020

La nuova Legge di Bilancio 2020 ha invece cancellato la possibilità di optare per il regime agevolato della cedolare secca al 21% sugli affitti di negozi 2020 prevendo il pagamento di un’imposta con aliquota al 21% comprendente per i negozi imposta di bollo, imposta di registro e addizionali regionali e comunali. Dal prossimo anno non sarà più possibile usare il regime agevolato della cedolare secca per l’affitto dei negozi 2020.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie