Le tipologie di contratto di affitto negozi 2022 sono diverse e prevedono: contratto di locazione commerciale 6+6 o 9+9 per affitto negozi 2022, contratto di locazione commerciale transitorio o stagionale. E’ stata invece cancellata la possibilità di optare per il regime agevolato della cedolare secca per affitto negozi 2022.
L’affitto di negozi 2022 si può stipulare tramite locazione commerciale che è una tipologia di contratto con cui una parte, il locatore, permette ad un’altra parte, il conduttore, di usufruire di un immobile urbano non ad uso abitativo ma per lo svolgimento di un’attività economica produttiva di reddito. Per parlare, infatti, di locazione commerciale, gli immobili devono essere destinati a:
Quali sono i contratti che si possono usare per l’affitto negozi 2022 con nuove leggi ufficiali?
Per il 2022 i contratti validi per affittare un negozio sono i seguenti:
Il contratto 6+6 per l’affitto di negozi è quello per cui solitamente si opta per la locazione di immobili commerciali. La durata minima di questo contratto di locazione commerciale per l’affitto negozi 2022 è di sei anni più altri sei rinnovabili e il proprietario dell’immobile può disdire il contratto al termine dei primi sei anni inviando all’inquilino una lettera raccomandata entro dodici mesi dalla scadenza del contratto, altrimenti si intende tacitamente rinnovato per altri sei anni.
Il locatario che non vuole rinnovare il contratto, può inviare una disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (AR), raccomandata a mano o PEC, almeno 12 mesi prima della scadenza del contratto.
Il contratto di locazione commerciale, come i contratti di locazione ad uso abitativo, deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate entro trenta giorni dalla stipula e se si affitta l’immobile per meno di trenta giorni l’anno non è obbligatoria la registrazione del contratto.
E’ possibile registrare il contratti di locazione commerciale:
Il contratto di locazione commerciale 9+9 per l'affitto di negozi 2022 è solitamente quello per cui si opta per l’affitto di strutture ricettive, come alberghi e ristoranti; o attività d’impresa assimilate, come stabilimenti balneari, case di cura, pensioni, stabilimenti di pubblici spettacoli, trattorie, e ha la durata minima di 9 anni, rinnovabili automaticamente per altri 9 anni.
Trascorsi i primi 9 anni, il contratto si riterrà automaticamente rinnovato per altri 9 anni alle stesse condizioni o da rivedere se le parti lo vogliono, se non viene inviata alcuna disdetta.
Il locatario che non intende rinnovare il contratto può inviare una disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (AR), raccomandata a mano o Pec, almeno 12 mesi prima della scadenza del contratto e la comunicazione deve riportare la causa di disdetta del contratto. Il locatore può, invece, disdire il contratto solo se l’immobile potrebbe servirà per avviare una propria attività.
Se l’attività è di carattere transitorio l’affitto negozio 2022 si potrà fare anche tramite contratto di locazione commerciale transitorio che ha una durata di tempo inferiore al contratto standard dei 6+6. Un esempio di negozio per attività commerciale di tipo transitoria sono gli show room per la vendita di rimanenze di magazzino.
Per un negozio per attività di impresa stagionale come il bar di una piscina o un rifugio di montagna, stando alle leggi ufficiali, è possibile stipulare il contratto di locazione commerciale stagionale che ha, appunto, durata stagionale e può essere rinnovato ogni anno per 6 o 9 anni, secondo quanto sopra riportato, dal locatore.
La nuova Legge di Bilancio 2022 ha invece cancellato la possibilità di optare per il regime agevolato della cedolare secca al 21% sugli affitti di negozi 2022 prevendo il pagamento di un’imposta con aliquota al 21% comprendente per i negozi imposta di bollo, imposta di registro e addizionali regionali e comunali. Dal prossimo anno non sarà più possibile usare il regime agevolato della cedolare secca per l’affitto dei negozi 2022.
Quali sono le diverse tipologie di contatti possibili per un noleggio 2022: Eliminata la possibilità di scegliere un sistema di cedolare secca.