Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Affitto a riscatto di una casa, come funziona il contratto.

Come funziona il contratto di affitto di una casa con riscatto nel 2024: le norme in vigore e i chiarimenti

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
e aggiornato con informazioni attualizzate il
Affitto a riscatto di una casa, come fun

Come funziona laffitto di una casa con riscatto nel 2024?

La formula dell'affitto di una casa con riscatto nel 2024, prevede che proprietario di casa e potenziale acquirente stipulino prima un contratto di affitto dell’immobile per un determinato periodo di tempo, per poi procedere alla vendita della stessa casa e l'inquilino, come da contratto di locazione fissato, deve versare al proprietario di casa un canone di locazione mensile che, una volta terminato il periodo dell'affitto deciso, viene detratto, nel totale di quanto versato nel tempo della locazione, dall’importo complessivo richiesto per la vendita definitiva della casa. 
 

Come funziona l'affitto di casa con riscatto nel 2024? Si sente spesso parlare di affitto con riscatto e si tratta di una soluzione ideale quando si trova la casa che tanto piace ma che non si può o non si riesce a comprare in tempi brevi e definiti. 

Come funziona l'affitto di casa con riscatto 2024

L'affitto con riscatto di una casa nel 2024 rappresenta una specifica formula di locazione che permette al proprietario e ad un eventuale acquirente di casa di raggiungere un accordo che prevede la stipula di un contrato di affitto per un determinato periodo di tempo e la compravendita della stessa casa in un secondo momento.

In questo modo l'inquilino ha la possibilità di diventare poi il proprietario della casa.

Nella formula dell'affitto con riscatto, l'inquilino deve comunque pagare un canone di locazione mensile, per esempio, 600 o 700 euro al mese. 

Una volta terminato il periodo dell'affitto deciso e riportato nel contratto, il proprietario di casa e l'inquilino devono rivolgersi ad un notaio per il rogito di casa.

Le somme versate per il canone di locazione durante il periodo dell’affitto vengono detratte dall’importo totale richiesto per la vendita della casa

Se, per esempio, si sceglie di prendere in affitto una casa che costa 280mila euro e il proprietario e l'inquilino stipulano un contratto di affitto con riscatto per 5 anni, con un canone mensile da pagare di mille euro, di cui 500 euro per l’affitto dell’immobile e 500 euro come acconto sul prezzo di vendita finale, alla scadenza del contratto, l’inquilino deve corrispondere al proprietario 250mila euro, perché dai 280mila euro si devono sottrarre i 30mila euro già versati di canone di affitto validi come acconto (500 euro al mese per 60 mesi).

Precisiamo che per l’affitto con riscatto è prevista una durata massima di dieci anni, ma spetta al proprietario e all'inquilino definire i loro tempi.

La formula dell’affitto di una casa con riscatto può essere scelta da chiunque voglia acquistare un immobile ma non ne ha le possibilità nel momento in cui decide di effettuare l’acquisto, per diversi motivi, e vale per tutte le tipologie di immobili,come:

  • case e altri immobili ad uso abitativo;
  • negozi e altri immobili ad uso commerciale; 
  • uffici; 
  • terreni; 
  • immobili in costruzione. 
     

Leggi anche