Sono diverse le agevolazioni aggiornate disponibili nel 2024 per chi ha più di 60 anni come esenzione dal pagamento del ticket sanitario, agevolazioni per treni e aerei e sconti per abbonamenti mezzi pubblici, nonché sconti per l’acquisto di biglietti di cinema, teatri, musei, mostre.
Quali sono agevolazioni e bonus 2024 per chi ha 60 anni? Arrivare ad una determinata età in Italia consente di accedere ad una serie di agevolazioni e bonus per usufruire di determinati servizi, come mezzi di trasporto, o visitare musei e mostre. Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono tutte le agevolazioni disponibili per gli over 60.
Sono diverse le agevolazioni aggiornate disponibili nel 2024 per chi ha più di 60 anni come:
Chi ha compiuto più di 60 anni In Italia ha diritto all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario ha condizione di rientrare entro determinate soglie reddituali.
Per avere, infatti, diritto all’esenzione dal ticket bisogna avere:
Chi ha più di 60 anni può ottenere sconti per l’acquisto di biglietti per treni e aerei. Trenitalia offre, infatti, a tutti coloro che hanno superato i 60 anni la possibilità di richiedere la Carta Freccia Argento e Carta Argento ad un costo di 30 euro per avere sconti del 10% per i viaggi in cuccetta e del 15% sulla tariffa base per posti previsti in Prima e Seconda classe su tutti i treni nazionali e sui livelli di servizio Business, Premium e Standard.
Sconti per over 60 sono previsti anche per l’acquisto di biglietti aerei: basta consultare i siti online delle singole compagnie aeree per scoprire quali sono gli sconti previsti per chi ha compiuto 60 anni.
Altre agevolazioni previste nel 2024 per chi ha più di 60 anni riguardano gli sconti per biglietti e abbonamenti per mezzi pubblici di trasporto. Per gli over 60 sono, infatti, previste in quasi tutti i comuni agevolazioni per le tariffe dei mezzi di trasporto pubblico con sconti dal 20 al 50%.
Si tratta di sconti che vengono, in realtà, definiti a livello locale e, per esempio, a Milano, per esempio, il costo di un abbonamento urbano per over 60 residenti costa 16 euro al mese invece di 39 e 170 all’anno rispetto ai 330 della tariffa normale, mentre Torino, gli over 60 con Isee inferiore ai 50mila euro pagano un abbonamento mensile 20 euro al mese e l’annuale, calcolato in base all’Isee, ha un costo massimo di 188 euro.
Spostandoci ancora a Brescia, è prevista la tariffa ‘speciale over 60’, che permette di avere sconti da 69 euro per l’abbonamento trimestrale e da 138 per quello semestrale, mentre a Roma, gli over 60 con un reddito al di sotto dei 20 mila euro pagano l’abbonamento a costo agevolato, compreso tra 120 euro e 150 euro, in base al valore Isee.
Gli over 60 possono usufruire di sconti anche per l’accesso a cinema, teatri, musei e mostre, con biglietti ridotti rispetto al normale costo, mentre è stata abolita la gratuità di ingresso ai musei come prima previsto.
Concetti chiave