Sono disponibili agevolazioni e bonus 2022 per famiglie e cittadini che si possono ottenere anche senza limiti Isee, di reddito, di patrimoni o immobili, come l’indennità di accompagnamento, il bonus mamma domani, i bonus edilizi e casa, bonus tv, bonus idrico. Si tratta di agevolazioni e bonus per cui basta semplicemente presentare apposita domanda lì dove previsto dalle norme in vigore avendo cura di allegarvi relativa, se necessaria, documentazione.
Quali sono agevolazioni e bonus 2022 validi per famiglie e cittadini e non basate sull’Isee? La maggior parte di aiuti, bonus e prestazioni agevolate sono accessibili solo se si ha un determinato valore Isee e si rientra in specifici limiti reddituali e patrimoniali. L’Isee, lo ricordiamo, è l’indicatore della situazione economica equivalente di ogni nucleo familiare che misurala ricchezza delle famiglie italiane.
Proprio in virtù del valore Isee, a chi risulta più basso è permesso presentare domande per usufruire di aiuti e misure di sostegno. Ma ci sono anche altre agevolazioni e bonus 2022 di cui si può usufruire indipendentemente da Isee, reddito, patrimoni. Vediamo quali sono.
Sono diverse le agevolazioni che famiglie e cittadini possono ottenere indipendentemente da Isee, reddito, patrimonio, immobili, come l’indennità di accompagnamento o la pensione per i talassemici. La prima agevolazione spetta agli invalidi al 100% che non sono capaci di compiere gli atti quotidiani della vita o di camminare senza l’aiuto di un accompagnatore valida per tutti senza limiti di reddito e Isee.
L’indennità di accompagnamento viene riconosciuto per 12 mensilità ed è di importo pari a 522,10 euro per il 2022. La seconda, per i talassemici, è una indennità mensile di 515,58 euro spettante, anche in tal caso, senza limiti di reddito.
Il primo tra i bonus che viene corrisposto indipendentemente da Isee, reddito, patrimonio o immobili, è il bonus mamma domani, del valore di 800 euro, e che spetta a tutte le donne a partire dal settimo mese di gravidanza compiuto o all’atto di adozione o di affidamento.
Per avere il bonus mamma domani non è necessario soddisfare alcun requisito legato al reddito: si tratta, infatti, di un bonus che può essere richiesto da tutte le future mamme indipendentemente da Isee, reddito e patrimonio.
I requisiti necessari per avere il bonus mamma domani sono:
Per avere il bonus mamma domani deve essere presentata apposita domanda all’Inps, accompagnata dal certificato medico di un medico riconosciuto dal Sistema Sanitario Nazionale e che riporti la data presunta del parto, o, se il parto è già avvenuto, con i documenti rilasciati dall’ospedale e l’autocertificazione della madre delle generalità del bambino.
La domanda, insieme a certificato medico e modello SR163 firmato dalla propria banca, può essere inviata direttamente in via telematica sul sito Inps o tramite Caf e patronati o rivolgendosi anche al proprio commercialista o altro intermediario.
Tra gli altri bonus disponibili per famiglie e cittadini non basati sull'Isee e richiedibili a prescindere da reddito, patrimoni, immobili, sono i seguenti: