Agevolazioni e diritto prelazione per comprare casa dove sono già in affitto esistono o no

Quali sono le agevolazioni previste se voglio acquistare casa dove vivo in affitto e diritto di prelazione: cosa c’è da sapere

Agevolazioni e diritto prelazione per co

Esistono agevolazioni e diritto di prelazione per un inquilino che vuole comprare la casa dove già vive in affitto?

Non esistono particolari agevolazioni per inquilini che decidono di comprare la casa dove già vivono in affitto, ma esiste il diritto di prelazione nel caso di vendita dell'immobile dove si vive in affitto quando il proprietario decide di venderla.

Viviamo in una casa in affitto da tanti anni e abbiamo deciso di comprare una casa tutta nostra ma non vorremmo lasciare quella in cui siamo? Capita spesso di trascorrere molti anni in una casa presa in affitto e iniziare a sentirla un po’ propria e poi sentirsi dire dal proprietario che ha intenzione di venderla. Ciò che ci si chiede è se esistono agevolazioni e diritto di prelazione per compare casa dove si vive già in affitto? Vediamo allora se e quali sono le agevolazioni per comprare casa dove sono già in affitto.

  • Agevolazioni per comprare casa dove sono già in affitto
  • Diritto di prelazione per comprare casa dove sono già in affitto esiste o no

Agevolazioni per comprare casa dove sono già in affitto

Se il proprietario della casa dove si vive già in affitto decide di venderla e l’inquilino vorrebbe acquistarla, è bene sapere che non esistono agevolazioni particolari per comprare casa dove si vive già in affitto previste dalla legge, se non quelle in vigore per tutti relative al bonus prima casa che valgono per l’acquisto di un immobile destinato ad essere prima casa ma per tutti, a prescindere che si sia o meno già inquilini della casa in affitto che si vuole acquistare.

Se, però, il proprietario vuole vendere una casa e l'inquilino con cui ha già stipulato un contratto di affitto è interessato all'acquisto, il proprietario valuta innanzitutto una eventuale proposta dell'inquilino e se dovesse risultare conveniente e vantaggiosa potrebbe propendere più facilmente per la vendita all’inquilino piuttosto che a terzi.

Tuttavia, se la proposta dell’inquilino non dovesse soddisfare il proprietario, quest’ultimo procederebbe alla vendita della casa in base alle valutazioni di mercato.

Diritto di prelazione per comprare casa dove sono già in affitto esiste o no

Se, dunque, non esistono particolari agevolazioni per chi vuole acquistare una casa dove vive già in affitto, ciò che esiste è il diritto di prelazione nell’acquisto della casa dove si vive già in affitto. Il diritto di prelazione di un immobile è il diritto di acquistare una casa prima di altri, per cui, in caso di vendita, l’inquilino ha diritto di acquistare casa al prezzo stabilito dal proprietario, che non potrà vendere ad altri con condizioni diverse.

Stando a quanto previsto dalle regole attualmente in vigore, infatti, se il proprietario di casa ha intenzione di venderla, l'inquilino ha la prelazione a parità di prezzo e ciò significa che se i compratori sono, per esempio, due, l’inquilino della casa in affitto ha la priorità.

E’ possibile poi, ma dipende chiaramente a casi e persone, che il proprietario di casa possa anche riconoscere all’inquilino uno sconto del prezzo di vendita della casa, ma si tratta solo di una possibilità, non di una norma, considerando che per anni è stato pagato dallo stesso inquilino un canone di locazione regolare che ha consentito al proprietario già di incassare soldi.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie