Non esistono particolari agevolazioni per inquilini che decidono di comprare la casa dove già vivono in affitto, ma esiste il diritto di prelazione nel caso di vendita dell'immobile dove si vive in affitto quando il proprietario decide di venderla.
Esiste il diritto di prelazione per comprare la casa dove vivo già in affitto? Capita spesso di trascorrere molti anni in una casa presa in affitto e iniziare a sentirla un po’ propria e poi sentirsi dire dal proprietario che ha intenzione di venderla.
Ciò che ci si chiede è se esistono delle agevolazioni che permettono di comprare la casa dove si vive in affitto e se sussiste in questo caso il diritto di prelazione.
Se il proprietario della casa dove si vive già in affitto decide di venderla, è bene sapere che non esistono agevolazioni particolari per permettere all'inquilino di acquistarla.
Si può usufruire delle agevolazioni vigenti, come il bonus prima casa, valide, però, per tutti coloro che decidono di comprare casa e non destinate specificatamente agli inquilini che decidono di acquistare l'immobile locato.
L'unica agevolazione possibile per un inquilino che vuole comprare la casa in cui vive già in affitto è la priorità che il proprietario potrebbe dare alla sua proposta di acquisto.
Se questa dovesse, infatti, dovesse risultare conveniente e vantaggiosa, allora il proprietario potrebbe propendere più facilmente per la vendita all’inquilino piuttosto che a terze persone.
Esiste, dunque, per l'inquilino la possibilità di esercitare il diritto di prelazione nell’acquisto della casa dove vive già in affitto.
Secondo le leggi in vigore, se il proprietario ha intenzione di vendere casa, a parità di prezzo, l'inquilino ha la prelazione.
Ciò significa che se i compratori sono, per esempio, due, chi vive già in affitto in casa ha la priorità di acquisto.