Antifurto satellitare per auto: funzionamento e prezzi

Come funziona l’antifurto satellitare per auto e quanto costano: regole per scegliere il migliore e cosa sapere

Antifurto satellitare per auto: funzionamento e prezzi

Cos'è un antifurto satellitare per auto?

L’antifurto satellitare è dispositivo che tanti decidono di installare sulle proprie vetture per evitare furti del veicolo. Considerando che si tratta di un sistema che può essere installato su diversi veicoli, da autovetture ad uso privato, a camion, furgoni, flotte aziendali, motociclette, il suo uso si sta diffondendo sempre più. Grazie agli antifurti satellitari che collegano, attraverso il cosiddetto Gps (Global Positioning System o Sistema di Posizionamento Globale), una vettura a una rete di satelliti artificiali in orbita attorno alla Terra, è possibile individuare il posizionamento del mezzo ovunque si trovi.

 

Installando sulla propria vettura un antifurto satellitare è possibile rintracciare ovunque il proprio veicolo nel caso in cui venga rubato. E si tratta di un dispositivo semplice che assicura tranquillità al proprietario. Se, infatti, l’auto viene rubata, l’antifurto satellitare invia automaticamente un segnale, attraverso la rete Gsm ad una centrale operativa che, grazie alle coordinate inviate dall’antifurto, si mette sulle tracce della vettura rubata.

Antifurto satellitare per auto: come funziona

L’antifurto satellitare,  grazie ad un localizzatore in grado di comunicare con la rete di satelliti Global Posizioning System, è in grado di segnalare la posizione del veicolo che in tal modo potrà essere sempre rintracciabile. L’antifurto satellitare per auto è composto da:

  1. modulo Gps;
  2. modulo GSM;
  3. una centralina elettronica capace di gestire il tutto.

Il modulo Gsm ha il compito di comunicare ad una centrale operativa il tentativo di furto in tempo reale, permettendo subitaneamente alle autorità di disporre di importanti informazioni come l’esatta posizione del veicolo in questione, la sua direzione e la velocità alla quale sta marciando. Il sistema Gps, oltre a limitare la possibilità di furto, prevede anche ulteriori interessanti funzionalità, come navigazione satellitare, controllo delle merci in viaggio su ruota, gestione delle flotte aziendali.

Antifurto satellitare per auto: prezzi  

Per quanto riguarda i prezzi per l’acquisto di antifurti satellitari per auto, i costi si aggirano solitamente tra i 300 e i 500 euro, tuttavia sul web è possibile trovare offerte di antifurti satellitari per auto molto meno costosi che possono avere un prezzo anche di 100 euro.



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie