Assegni familiari con figli disabili a carico 2020 a chi spettano, importi, domanda INPS

Chi può richiedere gli assegni familiari con figli disabili a carico 2020 e come: regole, informazioni e chiarimenti per avere prestazione Inps

Assegni familiari con figli disabili a carico 2020 a chi spettano, importi, domanda INPS

Cosa fare per avere assegni familiari con figli disabili a carico 2020?

Per avere gli assegni familiari con figli disabili a carico 2020, in caso di figli minorenni, bisogna sostenere una visita con un medico legale dell’Inps che esprime il suo parere sulla disabilità e relativa gravita del figlio. Dopo di chè si può anche non presentare domanda all’Inps perché i dati del figlio sono già in possesso dell’Istituto.

 

L’Inps ha diffuso un nuovo messaggio per fornire chiarimenti su accertamento dell’inabilità del figlio minorenne e calcolo dell’importo dell’assegno per il nucleo familiare. Vediamo quali sono le regole per assegni familiari con figli disabili a carico 2020.

  • A chi spettano gli assegni familiari con figli disabili a carico 2020
  • Assegni familiari con figli disabili a carico 2020 importi
  • Come fare domanda Inps per assegni familiari con figli disabili a carico 2020


A chi spettano gli assegni familiari con figli disabili a carico 2020

La platea di coloro che possono presentare domanda per avere gli assegni familiari con figli disabili a carico 2020 comprende:

  • lavoratori dipendenti del settore privato;
  • lavoratori domestici e somministrati;
  • lavoratori dipendenti agricoli;
  • lavoratori dipendenti di ditte cessate e fallite;
  • lavoratori iscritti alla Gestione Separata;
  • lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto;
  • titolari di pensione a carico del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, dei fondi speciali ed ex ENPALS;
  • titolari di prestazioni previdenziali.

Assegni familiari con figli disabili a carico 2020 importi

Gli importi per gli assegni familiari con figli disabili a carico 2020 vengono calcolati ogni anno dall’Inps e vengono rivalutati i limiti massimi di reddito familiare per avere l'assegno per il nucleo familiare e nel caso di figli disabili a carico l’importo calcolato dell’assegno familiare prevede maggiorazioni.

I soggetti con disabilità per avere una maggiorazione degli assegni familiari devono dimostrare di essere soggetti che a causa di infermità o difetto fisico o mentale sono in maniera permanente e assoluta impossibilitati a dedicarsi allo svolgimento di un lavoro proficuo o, se minorenni, hanno difficoltà persistenti a svolgere compiti e funzioni proprie della loro età.

La maggiorazione degli assegni familiari con figli disabili a carico 2020 per minori viene concessa solo dopo il parere di un medico legale dell’Inps.

Come fare domanda Inps per assegni familiari con figli disabili a carico 2020

Stando alle regole definite dall’Inps, non è più necessario per avere gli assegni familiari con figli disabili a carico 2020 minori presentare domanda all’Inps perchè i dati del minore sono già in possesso dello stesso Inps considerando che viene valutato presso l’Istituto di Previdenza e storicizzato.

Nei casi di figli disabili a carico maggiorenni, invece, la domanda va presentata ogni anno. La domanda deve essere presentata direttamente all’Inps in via telematica, e non più al proprio datore di lavoro come accadeva fino a qualche tempo fa, nelle seguenti modalità:

  • o tramite servizio online dedicato inserendo il proprio Pin Inps, o identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • o tramite patronati, anche senza essere in possesso del Pin Inps;
  • o tramite datore di lavoro, previa delega del lavoratore e dei suoi familiari o direttamente o per il tramite degli intermediari abilitati, come i consulenti del lavoro.

L’Inps ha anche fornito ai datori di lavoro le istruzioni operative sia sulla trasmissione delle domande per avere gli assegni familiari con figli disabili a carico 2020 sia sulle nuove funzionalità della Uility di controllo.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie