Assicurazione auto copre il furto di auto in box con scasso o senza

Quale assicurazione auto copre il furto di auto in box: cosa è importante sapere, chiarimenti e cosa fare per essere sempre coperti

Assicurazione auto copre il furto di auto in box con scasso o senza

L’assicurazione auto copre il furto di auto in box con scasso o senza?

La ‘semplice’ assicurazione auto non copre il furto dell’auto in box a prescindere che sia con o senza scasso. Per avere una copertura in tal senso è necessario stipulare la polizza contro furto e incendio da associare alla rc auto.

 

L’assicurazione auto che obbligatoriamente devono stipulare tutti i proprietari di auto non prevede tutte le coperture per la propria vettura. Vi sono, infatti, le cosiddette polizze accessorie che dovrebbero essere stipulare contestualmente all’assicurazione per avere la certezza di copertura assicurativa per la propria vettura per ogni caso o circostanza.

Ciò che maggiormente temono i proprietari di auto è che la propria vettura venga rubata. Vediamo cosa prevede l’assicurazione auto nei casi di furti auto in box con e senza scasso.

  • Assicurazione auto copre il furto di auto in box con scasso o senza
  • Qual è l’assicurazione auto che copre il furto di auto in box con scasso o senza

Assicurazione auto copre il furto di auto in box con scasso o senza

L’assicurazione auto Rca (acronimo di responsabilità civile auto) non copre il furto di auto in box con scasso o senza perché si tratta di una assicurazione che solo copre i danni involontariamente causati a terze persone durante la guida.

Pur essendo obbligatoria per la copertura di un veicolo anche quando è in sosta o senza guidatore, magari parcheggiata nel proprio box, l’assicurazione auto non copre i danni nel caso di furto ma comunque solo danni a persone.

Per proteggere la propria vettura da questo genere di infrazione bisogna stipulare insieme all’assicurazione auto l’apposita polizza contro furto e incendio. E’ bene precisare che non è una copertura obbligatoria.

Se, infatti, l’assicurazione auto è obbligatoria per la regolare circolazione dell’auto e si rischiano pesanti sanzioni se beccati senza assicurazione alla guida della propria vettura, le altre polizze, come quella per il furto, sono facoltative.

Qual è l’assicurazione auto che copre il furto di auto in box con scasso o senza

Per avere, dunque, al copertura per un eventuale furto di auto in box con scasso o senza bisogna stipulare l'assicurazione furto e incendio che offre copertura nei seguenti casi:

  • caso di furto completo, cioè se l’auto viene rubata anche in box con o senza scasso;
  • caso di furto parziale, cioè quando vengono sottratti dall’auto solo alcuni elementi come ruote, cerchioni, paraurti, specchietti, o altro e in tal caso l'indennizzo corrisponde al costo necessario per la riparazione o per l'acquisto e l'installazione del componente rubato;
  • caso di rapina.

Questa tipologia di polizza prevede anche il risarcimento dei danni dovuti ad eventuali tentativi di furto o di scasso, fino alla completa distruzione del veicolo.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie