Assicurazione capannone aziendale è obbligatoria o no? Ecco cosa dicono le leggi 2022 in vigore

L'assicurazione fornisce protezione soprattutto contro i rischi essenziali, compresi i disastri naturali.

Assicurazione capannone aziendale è obbl

Assicurazione capannone aziendale è obbligatoria?

L'assicurazione di un capannone aziendale non è obbligatoria, ma di solito viene fortemente consigliata per scongiurare le conseguenze dei rischi. Una polizza di questo tipo consente infatti di essere coperti un danno causato a terzi.

Chi possiede un capannone aziendale è esposto a molti rischi. Ma quali sono? L'assicurazione è obbligatoria? Qualunque sia la professione e il campo di attività e si possiede o si noleggia un capannone o un magazzino può essere involontariamente la causa di danni a terzi che si è poi chiamato a riparare. Senza l'assicurazione, il risarcimento avverrà quindi di tasca propria. A seconda della situazione, alcune garanzie sono più importanti di altre.

In ogni caso, è utile che imprenditori e professionisti siano adeguatamente assicurati prima ancora di iniziare la loro attività nel settore all'interno del capannone aziendale. Indipendentemente dal tipo di impresa, serve sempre indicare alcune informazioni sulle fatture e preventivi, come il contratto di assicurazione stipulato, la copertura geografica della garanzia e i dati di contatto dell'assicuratore. Approfondiamo insieme la questione:

  • Assicurazione capannone aziendale è obbligatoria o no

  • Perché assicurare un capannone aziendale secondo leggi 2022

Assicurazione capannone aziendale è obbligatoria o no

Un'assicurazione capannone aziendale permette di coprire sia la responsabilità civile ovvero i danni che causi a terzi che i locali, nonché le attrezzature che lo compongono. Qualche rischio concreto? La caduta di un cliente, dipendente o fornitore sul pavimento bagnato o di un lavoratore da un carrello elevatore. In linea di massima, il costo dell'assicurazione capannone aziendale dipende sia dal numero di garanzie sottoscritte, sia dal tipo di danno da assicurare.

Dovrebbe essere rivalutato regolarmente. Con ogni assicuratore viene offerto un risarcimento minimo e massimo per sinistro. Può variare da azienda ad azienda. L'importo del premio assicurativo è fissato anche in base alla probabilità di accadimento di un sinistro, alla categoria dell'immobile e al tipo di costruzione.

L'assicurazione di un capannone aziendale non è obbligatoria, ma di solito viene fortemente consigliata per scongiurare le conseguenze dei rischi. Una polizza di questo tipo consente infatti di essere coperti un danno - materiale, immateriale e fisico - causato a terzi. Un contratto multirischio permette di essere coperti nel caso di danni materiali danneggiano i locali o la proprietà. Pensiamo ad esempio agli eventi di incendio, furto, danni causati dall'acqua, danni elettrici.

Un disastro che colpisce il capannone aziendale può avere conseguenze finanziarie disastrose per la propria attività. Tuttavia occorre prestare molta attenzione alle esclusioni previste nel contratto. Infatti, non tutti gli assicuratori coprono contro gli stessi rischi.

Perché assicurare un capannone aziendale secondo leggi 2022

Sicuramente importante è poi distinguere tra le varie situazioni in quanto un capannone è solitamente aperto, parzialmente o totalmente, e la sua costruzione è rudimentale. Un capannone è quindi particolarmente adatto per le attività agricole. Un magazzino è un edificio chiuso in cui vengono svolte attività di stoccaggio e logistica. Oltre all'assicurazione dei locali commerciali, può essere utile sottoscrivere anche un'assicurazione contro l'interruzione dell'attività.

In questo modo si ha la certezza del risarcimento in caso di chiusura totale o parziale dell'attività professionale a seguito di un disastro. La polizza rimborserà il fatturato non generato. Per coprire un capannone occorre quindi optare per un contratto multirischio che possa permettere di beneficiare di diverse altre garanzie contemporaneamente.

In effetti, il proprietario di questo tipo di edificio è esposto a un certo numero di rischi, soprattutto se utilizzato come deposito. In genere, i proprietari di un capannone aziendale assicurare adeguatamente i propri locali e beni professionali.

L'assicurazione fornisce protezione soprattutto contro i rischi essenziali, compresi i disastri naturali. D'altra parte, a volte è anche necessario stipulare garanzie specifiche come la copertura per guasto della macchina, nuovo equipaggiamento o danni elettrici.

L'assicurazione fornisce protezione soprattutto contro i rischi essenziali, compresi i disastri naturali.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il