Assicurazione mutuo casa 2019-2020 migliore da scegliere per coperture e costi

Quali sono fattori ed elementi da considerare e valutare la scegliere la migliore assicurazione mutuo casa 2029-2020

Assicurazione mutuo casa 2019-2020 migliore da scegliere per coperture e costi

Come scegliere la migliore assicurazione mutuo casa 2019-2020?

Prima di decidere se e quale assicurazione mutuo casa 2019-2020 stipulare come forma di tutela per sé e la propria famiglia in casi di eventi eccezionali, bisogna considerare diversi elementi e fattori che le assicurazioni implicano e prevedono, come costi nascosti, coperture previste, durata, commissioni, ecc.

 

L’assicurazione sul mutuo casa è una forma di tutela nel caso in cui si verifichino eventi eccezionali non obbligatoria ma consigliata perchè garantisce il pagamento delle rate del mutuo nei casi di eventuali impedimenti e l’estinzione del mutuo nel caso di decesso del mutuatario senza gravare sulla famiglia. In Italia, però, sono ancora poche le famiglie che stipulano un’assicurazione mutuo casa nonostante si tratti di una forma di protezione del più caro investimento.

Stando, infatti, a quanto confermano le ultime notizie, l’investimento nel mattone rappresenta per gli italiani ancora la prima forma di investimento di denaro che rappresenta una garanzia per sempre. Una casa acquistata, infatti, è non solo un tetto assicurato alla propria famiglia ma anche una eredità per i figli. Come scegliere la migliore assicurazione mutuo casa 2019-2020?

  • Assicurazione mutuo casa 2019-2020: coperture previste
  • Scegliere migliore assicurazione mutuo casa 2019-2020: fattori da considerare
  • E’ obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione mutuo casa 2019-2020

Quali sono le coperture previste da un’assicurazione mutuo casa 2019-2020

L’assicurazione mutuo casa rappresenta una forma di protezione quando si decide di comprare casa, anche all'asta, sia per coloro che stipulano un mutuo sia per l’ente erogatore dello stesso mutuo perché permette di continuare a pagare le rate previste dal mutuo nei casi di difficoltà e decessi. L’assicurazione mutuo casa copre, infatti:

  • perdita del lavoro;
  • invalidità sopraggiunta, sia temporanea e sia permanente;
  • calamità naturali;
  • eventi eccezionali come esplosioni e incendi.

Come scegliere la migliore assicurazione mutuo casa 2019-2020: fattori da considerare

Per la scelta della migliore assicurazione mutuo casa 2019-2020 sono diversi i fattori da considerare per evitare di commettere errori, incappare in possibili problemi e avere la migliore tutela possibile. Prima di decidere se e quale assicurazione mutuo casa 2019-2020 scegliere è bene, infatti, fare attenzione a determinati elementi possibili dell’assicurazione come:  

  • garanzie e coperture previste;
  • commissioni, che per questa tipologie di assicurazioni possono essere molto elevate;
  • durata delle garanzie, che spesso arriva ad un massimo di 10 anni di durata, per cui chi sottoscrive un mutuo di 30 anni non ha le coperture previste per tutta la durata del finanziamento;
  • eventuali esclusioni dalle garanzie che si vogliono;
  • carenze e franchigie;
  • eventuali modalità e tempi di recesso dall’assicurazione;
  • eventuali costi nascosti.

E’ bene precisare, per evitare caos e problemi, che quando si sottoscrive una polizza CPI non sempre si hanno contemporaneamente tutte e tre le garanzie di Inabilità Temporanea Totale, Ricovero Ospedaliero e Perdita d’Impiego.

E’ da precisare perché sono in tanti coloro convinti del contrario. Si può accedere alle garanzie accessorie, infatti, solo in base allo status lavorativo dell’assicurato, se cioè si tratta di lavoratore dipendente pubblico o privato, o libero professionista o lavoratore autonomo, se non lavoratore. In base alla propria posizione lavorativa si può richiedere o meno la garanzia, o le garanzie, accessoria ed è bene informarsi prima in modo da evitare possibili spiacevoli soprese.

Assicurazione mutuo casa 2019-2020: è obbligatoria?

Nonostante la banca possa proporre un’assicurazione mutuo casa, associata al mutuo stipulato per l’acquisto di una casa, stando a quanto previsto dalle legge attualmente in vigore, non sussiste alcun obbligo per il mutuatario di sottoscrizione dell’assicurazione.

E’, infatti, assolutamente una scelta che chi accende un mutuo può effettuare e se la stipula di un’assicurazione può farlo sentire più sicuro e tranquillo allora decide di farla, altrimenti può senza alcun problema rifiutare l’offerta fatta.

Tra l’altro, il mutuatario può accettare, come anche rifiutare come detto, di sottoscrivere un’assicurazione mutuo casa 2029-2020 sia con la banca con cui ha acceso il mutuo sia con un’altra banca. Anche in tal senso non ha alcun vincolo o obbligo.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie