Assicurazioni cani e gatti. Cosa coprono e offerte a confronto 2019

Come funzionano e cosa offrono le assicurazioni per cani e gatti: le migliori a confronto, costi e quale scegliere

Assicurazioni cani e gatti. Cosa coprono e offerte a confronto 2019

Cosa coprono le assicurazioni cani e gatti?

Le assicurazioni cani e gatti prevedono coperture per spese mediche veterinarie, spese per piccoli incidenti causati dall'animale ed eventuale assistenza legale. Tocca al proprietario dell'animale domestico versare una somma a copertura delle spese o mensile o semestrale.

 

Non solo auto, motocicli e case: le assicurazioni si possono stipulare anche per cani e gatti e sono diverse le offerte attualmente disponibili tra cui scegliere che prevedono diverse coperture. Quali sono le offerte 2019 e cosa offrono le assicurazioni cani e gatti?

Assicurazioni cani e gatti: cosa coprono

Tutti coloro che hanno un amico a quattro zampe, cani o gatti, sono responsabili dei loro animali e di qualsiasi eventuale danno essi producano. E si tratta di una situazione che ha spinto diverse compagnie assicuratrici a mettere a punto diverse offerte che garantiscono a tutti i padroni di cani e gatti pet insurance modulabili e strutturate.

Le coperture offerte dalle assicurazioni per cani e gatti prevedono:

  1. polizza Rc del capofamiglia;
  2. polizza casa con responsabilità civile per danni a terzi;
  3. polizza sanitaria e responsabilità civile.

Per fare qualche esempio, vi sono assicurazioni, come quella proposta da ConFido Axa che permette di tutelare cani e gatti tra i sei mesi e i dieci anni con una spesa di 173,50 euro l'anno, comprensiva di Rc (massimale un milione di euro), tutela medica (massimale 1.000 euro) e tutela legale (massimale 5mila euro), o come quella proposta da Allianz Pet Care he, però, vale solo per cani e gatti che abbiano una età superiore alle 8 settimane e inferiore a 11 anni.
In generale, le assicurazioni per cani e gatti coprono spese veterinarie e piccoli incidenti causati dall'animale e prevedono che il proprietari versi una somma mensile o semestrale.


Le assicurazioni per cani e gatti hanno lo stesso funzionamento delle polizze assicurative per auto e persone, per cui una volta stipulato il contratto di assicurazione, il proprietario dell'animale domestico assicurato deve versare una somma mensile o semestrale per coprire un massimale di spesa. Alcune assicurazioni, insieme alle coperture per le spese sanitarie, prevedono anche l’assistenza legale. Ma quanto costano le assicurazioni per cani e gatti?

Quanto costano le assicurazioni per cani e gatti

I costi delle assicurazioni per cani e gatti, esattamente come quelli delle assicurazioni auto, non sono universali ma dipendono da una serie di informazioni necessarie per la stipula dei contratti, cioè i dati del cane o del gatto all'assicuratore, come il nome della città di residenza o di domicilio, la razza dell'animale e la sua età. Per esempio, un cane che ha un’età compresa tra i 6 mesi e i 10 mesi che abita a Roma ha un costo assicurativo annuo totale di 100 euro circa.

Assicurazioni cani e gatti: offerte e confronto

Tra le migliori offerte di assicurazioni per cani e gatti spiccano:

  1. Allianz Pet Care che per una protezione completa ha un costo di 228 euro per cane di razza non a rischio, 252 euro per cane di razza a rischio e 108 euro per gatto;
  2. Casa&Famiglia Cattolica Assicurazione per Rc vita privata animali domesici e assistenza ha un costo di 103 euro per cane e 77 euro per gatto
  3. Confido Axa per Rc, tutela legale, spese veterinarie ha un costo di 173,50 euro per cane di razza non a rischio e gatto;
  4. Fidel che ha un costo di 600 euro per cane e 200 per gatto;
  5. Miglior Amico Europe Assistance che ha un costo di 290 euro per cane di razza non a rischio e gatto;
  6. Poste Amici 4 Zampe che per spese mediche (piano Top), Rc e tutela legale ha un costo di 318,01 euro per cane di razza non a rischio, 335,51 euro per cane di razza a rischio; 289,51 euro per gatto.  

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie