Natale è una delle ricorrenze più sentite dell’anno sia per i cristiani che per i laici e i non credenti. L’atmosfera magica che si respira nei giorni che precedono il 25 dicembre e anche quelli successivi. L’unica festa in grado di sciogliere quel muro di ghiaccio che ha ormai permeato i rapporti umani durante una quotidianità che spesso non lascia scampo. I ritmi serrati che scandiscono il lavoro, poi le faccende domestiche, badare alla casa e per chi ce l’ha anche alla famiglia, rappresentano un tran tran dal quale è difficile sfuggire.
Ma Natale è diverso. Natale rasserena gli animi. Una festività che ha ispirato scrittori, poeti, commediografi. Quell’atmosfera magica che si respira solo nei giorni che precedono il Natale, nonostante ogni anno la fibrillazione consumistica che assale milioni di persone, rappresenta un balsamo per l’animo che può perdersi finalmente nel. Un’occasione per riuscire ad evadere dai ritmi che diventano sempre più frenetici e per abbandonarsi a quella serenità che, da sola, può aiutare a concentrarsi su quello che di veramente importante esiste nella vita.
L’amore per il prossimo, la semplicità, il rispetto, la fraternità. Insomma quei valori che Gesù Bambino ha indicato all’umanità nascendo al freddo e al gelo in una Capanna. Seneca diceva che il segreto della felicità non risiede nel piacere, ma nella virtù. Ecco, forse l’atmosfera natalizia può aiutare a scavare dentro il proprio animo alla ricerca dell’essenziale.
Mancano ormai poche ore all’arrivo di Natale. Il countdown è implacabile e sta correndo veloce verso il 25 dicembre, giorno in cui la cristianità occidentale (quella orientale festeggia il 7 gennaio) festeggia la nascita di Gesù Bambino. Non fatevi cogliere impreparati arrivando all’appuntamento senza aver pensato nemmeno a una frase di auguri di buon Natale ad amici, parenti o colleghi di lavoro. E se proprio non riuscite a sbloccare la vostra fantasia e il vostro estro, provate a seguire qualche nostra piccola indicazione.
Qui sotto troverete una selezione delle cento migliori frasi, inedite e imperdibili, che potrebbero accendere la scintilla alla vostra creatività consentendovi di disimpegnarvi al meglio nell’espletamento di un rito che si trascina, adattandosi al cambiamento dei tempi, attraverso i secoli. Ecco alcuni suggerimenti che potrete utilizzare nel caso in cui la vostra creatività sia stata già ampiamente sfruttata, per scrivere frasi divertenti e suscitare l’ilarità di coloro che le riceveranno.
Se le frasi erano il mezzo più sfruttato, fino a qualche tempo fa, per inviare i propri auguri di Buon Natale e di felice anno nuovo, l’avvento dei social network ha cambiato eccome lo scenario. Oggi si possono condividere in tempo reali anche biglietti di auguri, immagini e foto meravigliose attraverso questi nuovi canali che la modernità ha messo a disposizione. Foto e immagini che presentano bene in vista le frasi di auguri. Se si è iscritti a Facebook si può addirittura consultare l’applicazione che permette di inviare le cartoline elettroniche presenti sul social network. Vi segnaliamo i siti e le applicazione che vi permetteranno di scegliere soluzioni innovative, simpatiche, facili da utilizzare e personalizzabili, per fare una figura eccezionale con le persone a cui tenete di più, quando invierete i vostri auguri di Natale o di Capodanno.
Quello che è chiaro è che oggi non basta più inviare semplici bigliettini d’auguri o frasi ad effetto per essere riconosciuti leader in un mondo dove la comunicazione ha assunto un ruolo davvero imprescindibile.
Se volete uscire dall’anonimato degli auguri 1.0 e passare anche voi nel mondo 2.0 se non addirittura 3.0 e dimostrare la vostra originalità e la vostra voglia di stupire con effetti speciali, dovete cimentarvi con l’invio di video divertenti ed originali alle persone più care alle quali avete deciso di fare i vostri auguri di Natale. Gente come voi, sempre sul pezzo, non può inviare auguri scontati, quelli che si perdono nel mare magnum degli auguri anonimi, omologati, che spesso non vengono neppure letti dai destinatari non certo per cattiva volontà, ma perché già sommersi da un numero esorbitante di auguri. E qui di seguito troverete una mini-guida efficace e divertente con i migliori siti su cui trovare i video di Buon Natale più esilaranti che possono essere anche personalizzati con i vostri volti e quelli dei vostri amici.
Per esempio il sito www.jibjab.com rende possibile scegliere tra storie diverse con un numero di protagonisti che può variare fino a un massimo di cinque. Ogni personaggio si può personalizzare con le proprie foto. Il risultato finale, che si potrà condividere anche sui social, è davvero esilarante.
Un modo davvero originale per fare gli auguri di Natale alle persone a cui si tiene di più. Portablenorthpole.com ed elfyourself.com sono altri siti che potranno offrirvi spunti interessanti.