Aumentare velocità monopattino è possibile o modifiche vietate per legge. Rischi multe o no

Aumentare la velocità dei monopattini è vietato per legge e non deve essere mai superata la velocità consentita: quali sono i limiti da rispettare

Aumentare velocità monopattino è possibi

E’ possibile aumentare la velocità di un monopattino o è vietato per legge?

Esistono diversi modelli di monopattino che sono dotati di un software di gestione dell’hardware, chiamato firmware, che può essere modificato e che permette di sbloccare alcune funzioni nonché di rimuovere anche i limiti di velocità del monopattino stesso imposte dal produttore. Stando, però, a quanto previsto dalla legge in vigore, in Italia aumentare la velocità dei monopattini oltre i 25km/h è vietato e non deve essere mai superata la velocità consentita.

I monopattini sono diventati, soprattutto negli ultimi mesi, un ottimo mezzo di trasporto cittadino, alternativo e a sostegno della mobilità elettrica, rendendo più agevole lo scorrimento sulle strade cittadine, considerando che si tratti di mezzi decisamente meno ingombrati su strade delle macchina, per cui riducono il traffico, e riducendo lo smog in città, trattandosi di mezzi elettrici.

Ma anche circolare sui monopattini prevede limiti di velocità. Vediamo in questo pezzo se aumentare la velocità di un monopattino è possibile o le modifiche sono vietate per legge.
Quali sono i limiti di velocità per monopattino
Aumentare velocità monopattino è possibile o no per legge
Ci sono rischi di multe per velocità aumentata per monopattini

Quali sono i limiti di velocità per monopattino

La norma attualmente in vigore prevede che i monopattini con motore elettrico con potenza non superiore ai 500 watt rispettino il limite di velocità di 25 Km/h e i modelli che non rispettano tale limiti non possono circolare.

Per la circolazione su strada, è prevista la possibilità di correre solo sulle piste ciclabili, nelle aree pedonali con limite di 6 Km/h e sulle strade urbane con limite di 30 Km/h (zone 30). Superare il limite di velocità di 25 Km/h è sanzionabile, come lo è superare i 6 km/h in zone pedonali.

Aumentare velocità monopattino è possibile o no per legge

Esistono diversi modelli di monopattino che sono dotati di un software di gestione dell’hardware, chiamato firmware, che può essere modificato e che permette di sbloccare alcune funzioni nonché di rimuovere anche i limiti di velocità del monopattino stesso imposte dal produttore.

Stando a quanto previsto dalla legge in vigore, in Italia aumentare la velocità dei monopattini oltre i 25km/h è vietato e non deve essere mai superata la velocità consentita nei propri Comuni.

Ci sono rischi di multe per velocità aumentata per monopattini

Superare i limiti di velocità per i monopattini fa incorrere nel rischio di essere sanzionati con multe. Chi usa un monopattino superando i limiti di velocità previsti rischia una multa a partire da 200 euro e che può arrivare fino 800 euro. Ma non solo: per eccesso di velocità il monopattino può essere anche confiscato.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie