La nuova circolare ufficiale dell’Inps riporta aumenti per gli stipendi di badanti conviventi e non conviventi, anche per coloro che prestano assistenza notturna, nonché aumenti dei contributi dello 0,01% per la variazione dei prezzi al consumo dell’indice Istat che si attesta sul valore annuo pari allo 0,1%.
L’Inps ha pubblicato la circolare ufficiale con gli aumenti di stipendi 2020 per badanti in base ai livelli di inquadramento nonché con l’aumento contributivo dello 0,01%, dovuto alla variazione dei prezzi al consumo dell’indice Istat attestato sul valore annuo pari allo 0,1%. Vediamo di quanto aumentano gli stipendi delle badanti 2020.
Aumentano, dunque, gli stipendi 2020 delle badanti ma nessuna novità il valore dell’indennità sostitutiva di vitto e alloggio non subisce alcun variazione rispetto al 2019. Di seguito riportiamo i nuovi importi previsti per gli stipendi 2020 delle badanti nella circolare ufficiale Inps.
I compensi minimi lordi per badanti conviventi in base ai livelli di inquadramento sono:
Per le badanti inquadrate nei livelli D e DS è prevista anche un’indennità mensile pari a 171,18 euro.
Passando agli stipendi minimi per badanti conviventi fino a 30 ore settimanali sono:
Per le badanti non conviventi, i compensi orari 2020 sono in base ai Livelli di inquadramento:
Per le badanti notturne che prestano servizio tra le 21 e le 8 del mattino successivo è previsto un unico livello retributivo che prevede uno stipendio di 668,54 mensili.
Infine, sia per le badanti conviventi sia per le badanti non conviventi che devono assistere persone non autosufficienti a copertura dei giorni di riposo di altri dipendenti assenti il compenso minimo è di:
Come accennato a inizio pezzo, aumentano anche i contributi per le badati 2020 segnando un leggero incremento contributivo dello 0,01%. Ricordiamo che i contributi previdenziali alle badati devono essere pagati trimestralmente dal datore di lavoro. In particolare, il l datore di lavoro deve versare i contributi per i lavoratori domestici rispettando le seguenti scadenze: