Aumento stipendio per badanti anche retroattivo con nuova indennità per leggi 2022

Come e di quanto aumenta lo stipendio delle badanti con nuova indennità retroattiva e non solo: cosa prevedono nuove leggi in vigore nel 2022

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Aumento stipendio per badanti anche retr

Come aumenta stipendio per badanti anche retroattivo con nuova indennità da riconoscere?

L’indennità che aumenta lo stipendio di una badante viene erogata alle badanti in possesso della certificazione di qualità, che certifica, appunto, le competenze delle badanti che si occupano della cura di anziani e malati ed è dell’importo di 8 euro per le badanti inquadrate nel Livello B e di 10 euro per le badanti inquadrate nei Livelli B Super e C Super.
 

Come aumenta stipendio per badanti anche retroattivo con nuova indennità da riconoscere? Si prepara ad aumentare lo stipendio delle badanti con la nuova indennità da riconoscere secondo le nuove leggi 2022. In realtà, con il rinnovo del contratto delle badanti, diverse sono le nuove indennità per le badanti che contribuiscono ad aumentarne l’importo dello stipendio mensile ma che si possono avere a patto di soddisfare specifiche condizioni.

  • Nuova indennità da riconoscere a badanti per aumento stipendio qual è e di quanto 
  • Altre indennità che aumentano stipendio delle badanti

Nuova indennità da riconoscere a badanti per aumento stipendio qual è e di quanto 

L’indennità che aumenta lo stipendio di una badante viene erogata alle badanti in possesso della certificazione di qualità, che certifica, appunto, le competenze delle badanti che si occupano della cura di anziani e malati. Per avere la certificazione bisogna seguire uno specifico corso e sostenere e superare il relativo esame finale. 

L’indennità per possesso di certificazione di qualità è dell’importo di: 

  • 8 euro per il Livello B;
  • 10 euro per il Livello B Super;
  • 10 euro per il Livello C Super.

Tali importi sono assorbibili da eventuali trattamenti retributivi individuali. 

La certificazione di qualità attesta conoscenza, abilità e competenza, della badante in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework- EQF) ma non è obbligatoria da avere.

Secondo le leggi 2022, la nuova indennità da riconoscere alle badanti in possesso di certificazione di qualità è retroattiva, perché approvata con il rinnovo del Ccnl badanti lo scorso autunno, quando poche badanti, se non nessuna, aveva la certificazione, per cui deve essere riconosciuta a partire dal primo ottobre 2021.

Altre indennità che aumentano stipendio delle badanti

Alla indennità da pagare alla badante con certificazione di qualità, si aggiungono anche la nuova indennità spettante alle badanti che assistono più di una persona non autosufficiente e indennità per l’assistenza notturna.

La prima è una indennità da riconoscere solo alle badanti inquadrate nei livelli C super o D super ed è dell'importo di 100 euro, assorbibile da eventuali superminimi individuali di miglior favore percepiti dal lavoratore.

Le indennità per badanti vengono considerate come importo aggiuntivo in busta paga alla retribuzione aggiornata spettante in base ai Livelli che è in particolare la seguente:

  • per il Livello D Super, 1232,33 euro e per assistenza notturna 1417,21 euro;
  • per il Livello D, 1173,65 euro;
  • per il Livello C Super, 997,71 euro e per assistenza notturna 1147,24 euro;
  • per il Livello C, 938,94; 680,71 se conviventi e fino a 30 ore settimanali;
  • per il Livello B Super, 880,24 euro, per assistenza notturna 1012,27 euro, 616,18 se conviventi, fino a 30 ore settimanali;
  • per il Livello B, 821,56 euro, 586,83 euro se conviventi e fino a 30 ore settimanali;
  • per il Livello A Super, 762,88 euro;
  • per il Livello A 645,50 euro.