Auto 2021, i colori di tendenza per i nuovi modelli

Il colore è un elemento dinamico e personale. Può influenzare i consumatori e definire un'automobile. Rappresenta un elemento di distinzione nel mercato delle auto.

Auto 2021, i colori di tendenza per i nu

Colori di tendenza per le auto: quali sono nel 2021?

Il trend sui colori delle auto sono bianco tinteggiato che va sul neutro caldo; azzurro che va sulla tonalità del verde acqua; rosa, che va verso il terracotta; marrone, ma molto luminoso.

Non tutti i colori delle auto sono gli stessi. Né in riferimento alla bellezza, sempre personale, e né al valore stesso del mezzo nel tempo. Ma c'è anche un altro aspetto da considerare ovvero le tendenze del mercato.

L'occasione per fare luce sull'andamento del settore è arrivata dal Color Show del 2021 Extra-Ordinary organizzato dalla società statunitense Ppg che si occupa anche di vernici per le auto. Analizziamo quindi:

  • Colori di tendenza per le auto: quali sono nel 2021
  • Auto e colori: studio, analisi e valore per il mercato

Colori di tendenza per le auto: quali sono nel 2021

Il colore, spiega Ppg, è un elemento dinamico e personale. Può influenzare i consumatori e definire un'automobile. Rappresenta un elemento di distinzione nel mercato delle auto. Il colore giusto completa la forma e la forma di un veicolo e aiuta a definire e migliorare la strategia del marchio.

La rete Ppg di 23 esperti internazionali del colore provenienti dai mercati automobilistico, architettonico, aerospaziale e dei prodotti di consumo analizza le tendenze del design, le preferenze dei consumatori e le priorità nei mercati regionali, culturali e globali per determinare i fattori che influenzeranno le future scelte di colore.

I nuovi colori e le nuove tavolozze introdotti riflettono gli sviluppi in tutti questi mercati e influenze. Ppg ha quindi presentato una serie di palette:

  • So Conscious: colori consapevoli, finiture metalliche, dai toni caldi e desaturi
  • So Ethical: colori caldi, tonali, ispirati al mondo della terra e alle tradizioni
  • So Normal: colori caratterizzati dalla luminosità
  • So Beautiful: colori molto saturi con finiture tristato, dal blu saturo al verde all’arancio metallico molto luminoso, al malva
  • So Bold: che richiamo l'audacia e il coraggio di andare oltre

La mostra consente di interpretare una tavolozza di colori specifica per le esigenze del mercato con l'obiettivo è mostrare le tendenze e interpretare la direzione del colore contemporanea da tutti gli aspetti della vita.

Si valuta non solo ciò che è visivamente accattivante ma anche cosa è all'avanguardia nella tecnologia e ha la capacità di crescere in appeal, considerando che le decisioni sul colore dell'auto prese oggi fanno la loro comparsa sulla strada nell'arco di tre anni.

Le tendenze del colore tengono conto della tecnologia dei pigmenti e delle formulazioni stilistiche più innovative del settore per mostrare efficacemente come il colore può trasformare un'automobile di base in un'auto da sogno. Quali saranno allora i prossimi colori di tendenza? Secondo Ppg, l'attenzione ricade su

  • bianco tinteggiato che va sul neutro caldo
  • azzurro che va sulla tonalità del verde acqua
  • rosa, che va verso il terracotta
  • marrone, ma molto luminoso

Auto e colori: studio, analisi e valore per il mercato

Secondo Rodolfo Saporiti, Ppg global account director Fca & Automotive Market Director, in un anno particolare anche per l'automotive, il gruppo vuole contribuire continuando a portare innovazione, digitalizzazione e creatività attraverso la proposta di una nuova gamma colori auto, risultato dell'impegno in termini di studio, analisi e valore per il mercato.

A detta di Daniela Nicolelli, Ppg styling center manager automotive, la proposta colore è il frutto di un lavoro di studio e analisi che coinvolge l'attualità e vuole trasmettere emozioni. La convinzione è che in un anno così particolare ed emotivamente impegnativo come questo, la parola d'ordine deva essere luminosità, un tema che diventa simbolico di una speranza.

In questo contesto, Ppg è stata riconosciuta da Newsweek come una delle aziende più responsabili d'America. L'elenco riconosce le 400 aziende più responsabili negli Stati Uniti in 14 diverse sottocategorie industriali.

L'analisi ha incluso una revisione dettagliata dei dati sulle prestazioni disponibili pubblicamente nelle categorie ambientali, sociali e di corporate governance e un'indagine su 7.500 cittadini statunitensi sulle loro percezioni delle società relative alla responsabilità sociale delle imprese.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il