Auto elettriche, tutti i vantaggi per le aziende che le acquistano

Per tutta la durata della proprietà è possibile beneficiare di una maggiore efficienza in termini di costi di gestione e maggiore convenienza, comfort e prestazioni.

Auto elettriche, tutti i vantaggi per le

Quali sono i vantaggi per le aziende dall'acquisto di auto elettriche?

L'acquisto di un'auto nuova elettrica per le aziende porta con sé molti vantaggi. Si riducono i costi vivi e si generano zero emissioni noleggiando un'auto elettrica con un noleggio mensile conveniente. Nessuna tassa di circolazione, poca manutenzione e nessun costo di ammortamento. Alcuni comuni e luoghi di lavoro offrono vantaggi di addebito gratuiti o a basso costo. In questo momento, i conducenti di auto elettriche possono anche beneficiare di sovvenzioni statali per il costo dell'installazione di un punto di ricarica a casa o al lavoro.

Sempre più spazio per le auto elettriche in Italia. Sono un mezzo di trasporto quotidiano che offre molti vantaggi non solo agli utenti privati, ma anche alle imprese in ottica di aggiornamento della flotta auto. La dimostrazione di come questo sia un comparto in rapida ascesa è dimostrato dal numero crescente di produttori che stanno investendo in questo segmento di mercato.

In termini pratici significa che esiste un veicolo elettrico adatto per ogni budget ed esigenza, rendendo l'acquisto o il leasing di un'auto elettrica una proposta più praticabile che mai. In realtà, tutte le volte che si acquista un veicolo occorre andare al di là dei costi iniziali e questo principio vale soprattutto nel caso dei mezzi alimentati a batteria.

Per tutta la durata della proprietà o del leasing è infatti possibile beneficiare di una maggiore efficienza in termini di costi di gestione (pensiamo all'assenza delle spese per il rifornimento di benzina o gasolio), maggiore convenienza, comfort e prestazioni, oltre a migliorare l'ambiente che ci circonda.

Proprio quest'ultimo è un aspetto che sta assumendo un'importanza centrale sia nelle coscienze degli automobilisti e sia nella vita di tutti i giorni per via del continui blocchi alla circolazione dei mezzi inquinanti. Uno dei maggiori vantaggi della guida elettrica è il miglioramento che può apportare all'ambiente in cui viviamo.

I veicoli elettrici puri non hanno tubo di scappamento, quindi non emettono gas di scarico , il che riduce l'inquinamento atmosferico locale, in particolare nelle città congestionate.

Le auto elettriche sono insomma una soluzione attraente per i comuni che devono ripulire l'aria per migliorare la salute e la qualità della vita dei loro residenti. Approfondiamo la questione per vedere

  • Vantaggi per le aziende dall'acquisto di auto elettriche
  • Auto elettriche, aumenta l'offerta e calano i prezzi

Vantaggi per le aziende dall'acquisto di auto elettriche

Alcune aree stanno introducendo zone di aria pulita con tariffe pensate per scoraggiare l'ingresso di veicoli inquinanti in determinate aree. Uno dei principali vantaggi di un'auto elettrica aziendale è essere esenti da questi costi con tanto di maggiore facilità di circolazione sulle strade.

Pensiamo ad esempio alle agevolazioni relative al libero accesso nelle Zone a traffico limitato e al parcheggio gratuito nelle strisce blu. In alcune regioni è anche prevista la cancellazione del bollo auto ovvero dell'imposta di possesso da versare tutti gli anni.

Dal punto di vista assicurativo, molte compagnie propongono anche tariffe vantaggiose. In questo momento, i conducenti di auto elettriche possono beneficiare di sovvenzioni statali per il costo dell'installazione di un punto di ricarica a casa o al lavoro.

Non è solo l'inquinamento atmosferico a migliorare. Un vantaggio delle auto elettriche è che sono molto più silenziose dei veicoli a benzina e diesel, quindi l'inquinamento acustico può essere notevolmente ridotto a vantaggio sia delle aree residenziali che del centro città.

In sintesi, l'acquisto di un'auto nuova elettrica per le aziende porta con sé molti vantaggi. Si riducono i costi vivi e si generano zero emissioni con un'auto elettrica con un noleggio mensile conveniente. Nessuna tassa di circolazione, poca manutenzione e nessun costo di ammortamento.

Auto elettriche, aumenta l'offerta e calano i prezzi

Uno dei principali vantaggi delle auto elettriche è che sono più economiche da gestire rispetto alla benzina o al diesel. Vale anche nel caso in cui sia l'azienda a rinnovare la propria flotta.

Alcuni comuni e luoghi di lavoro offrono vantaggi di addebito gratuiti o a basso costo. In pratica ci sono anche opportunità per ottenere il rifornimento di energia in maniera gratuita.

Se una delle maggiori preoccupazioni per i conducenti di auto elettriche è il valore di rivendita del veicolo, con l'aumento delle offerte da parte delle case automobilistiche cresce la familiarità con la tecnologia e di conseguenza anche la domanda.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il