L’autocertificazione del titolo di studio è una dichiarazione che permette ad un soggetto di attestare il possesso di titoli di studio conseguiti, diplomi o laurea, per la partecipazione a corsi o concorsi pubblici. Se le Pubbliche Amministrazioni sono pbbligate ad accettare l'autocertificazione del titolo di studio, le aziende private non sono tenute a farlo e possono richiedere copia originale del titolo di studio conseguito.
L’autocertificazione del titolo di studio è una dichiarazione che permette ad un soggetto di attestare il possesso di titoli di studio conseguiti, che siano diplomi di scuola media, o diplomi di scuola secondaria, o di laurea. Per l’autocertificazione del titolo di studio non serve l’autenticazione della firma. Vediamo quali sono le regole per uso e compilazione dell’autocertificazione del titolo di studio.
Nella maggior parte dei casi l’autocertificazione del titolo di studio viene presentata nel caso di domande di partecipazione a corsi o concorsi e permette di velocizzare le pratiche burocratiche.
L’autocertificazione del titolo di studio deve essere accettata da tutte le Pubbliche Amministrazioni, come comuni e regioni, e dai gestori di pubblici servizi, come Poste e Enel e la mancata accettazione dell’autocertificazione del titolo di studio da parte delle P.A. rappresenta una violazione dei doveri di ufficio.
Se la Pubblica Amministrazione, a seguito di controlli, scopre che la dichiarazione fornita in autocertificazione è falsa, il dichiarante decade dai benefici ottenuti.
A differenza delle Pubbliche Amministrazioni, i privati, come le varie aziende non statali, non sono obbligate ad accettare l’autocertificazione del titolo di studio e possono richiedere copia del diploma o della laurea.
Chi può presentare l'autocertificazione del titolo di studio? Possono compilare il modello per l’autocertificazione del titolo di studio:
Chi presenta l’autocertificazione del titolo di studio si assume tutte le responsabilità derivanti da quanto dichiara.
Il modello fac simile pdf editabile di autocertificazione del titolo di studio si compone di due parti:
la prima per l'inserimento dei propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza);
la seconda per l'inserimento dei propri dati riguardanti il titolo di studio conseguito, data e Università degli Studi presso il quale è stato conseguito.
L’autocertificazione titolo di studio deve poi essere firmata.
Una volta compilato, il modello per l’autocertificazione per il titolo di studio può essere presentato:
Nei casi in cui l’autocertificazione non venga presentata di persona, bisogna allegare al modello la copia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità.