Il bonifico istantaneo si può fare anche verso l'estero dall'Italia, ma questa possibilità non viene concessa a tutti i Paesi. Sono infatti compresi solo quelli dell'area Sepa.
Il bonifico istantaneo si può fare anche verso l'estero? Cambiano le esigenze degli utenti, migliorano le tecnologie legate al trasferimento di denaro e le banche aumentano i servizi per i propri clienti.
E il bonifico istantaneo, che permette di effettuare trasferimenti di denaro in tempo reale, sta prendendo sempre più piede.
Il bonifico istantaneo si può fare anche verso l'estero dall'Italia, ma si tratta di una possibilità che non viene concessa a tutti i Paesi.
Possono, infatti, essere effettuati i bonifici istantanei dall'Italia verso i cosiddetti Paesi dell'area Sepa (Single euro payments area ovvero l'Area unica dei pagamenti in euro).
Ne fanno parte i Paesi dell'Unione europea che adottato l'euro, come Spagna, Francia, Grecia, Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia.
A questi si aggiungono i Paesi dell'Unione europea che utilizzano una valuta diversa dall'euro sul territorio nazionale ma effettuano pagamenti in euro, come la Svezia, o la Danimarca.
Rientrano nell'Area Sepa anche altri Paesi non appartenenti all'Unione europea che effettuano pagamenti in euro e hanno adottato gli schemi di pagamento Sepa, come San Marino, il Regno Unito, il Liechtenstein, il Principato di Monaco, la Norvegia, Principato di Andorra e la Città del Vaticano.
I tempi di arrivo di un bonifico istantaneo dall'Italia all'estero verso uno di Paesi Sepa sono immediati, a differenza normali bonifici Sepa che richiedono fino a 2-3 giorni lavorativi per arrivare.
Per quanto riguarda i costi, sono variabili a seconda della banca presso cui si è titolari del conto da cui effettuare iil bonifico.
In tutti i casi, però, i costi per fare un bonifico istantaneo verso l'estero sono sempre più alti rispetto a quelli richiesti per fare un bonifico istantaneo su un altro conto italiano.
Per esempio, Intesa Sanpaolo richiede il 2,200 per mille dell’importo, con una commissione minima pari a 4 euro, se in euro, altrimenti bisogna aggiungere altri 12 euro.
Bnl richiede un costo di 10 euro bonifici in euro fino ad un importo di fino a 12.500 euro, mentre per Unicredit il costo è di il costo è di 10 euro più lo 0,15% sulla cifra trasferita totale.