Bonus Bebč 2021 tutte le istruzioni per come fare domanda e procedura in circolare INPS aggiornata

Domanda per avere bonus bebč 2021 direttamente all’Inps: come e quando presentarla e cosa cambia per importi di quest’anno

Bonus Bebč 2021 tutte le istruzioni per

Come presentare domanda per il bonus bebč 2021?

La domanda all’Inps per avere il bonus bebè 2021 deve essere presentata o direttamente online tramite sito Inps, o contattando il numero verde Inps, o rivolgendosi a Caf o Patronato, con relativa documentazione richiesta.

Via libera alla possibilità per i neo genitori di presentare domanda all'Inps per il bonus bebè per figli nati o adottati tra il primo gennaio 2021 e il 31 gennaio 2021. Quali sono istruzioni per fare domanda all'Inps per il bonus bebè 2021?

  • Bonus bebè 2021 procedura come fare domanda
  • Bonus bebè importo 2021  

Bonus bebè 2021 procedura come fare domanda

Una recente circolare Inps ha chiarito tempi e procedura per fare domanda per avere il bonus bebè 2021, precisando che la richiesta deve essere presentata direttamente all’Istituto di Previdenza entro 90 giorni dalla nascita del bambino o dal suo ingresso in famiglia per adozione o affidamento preadottivo, e in questo caso il beneficio decorre retroattivamente dal mese dell'evento.

L’Inps ha, inoltre, precisato che l'Inps per le nascite, le adozioni e gli affidamenti già avvenuti dal primo gennaio 2021, il termine di 90 giorni per la presentazione della domanda decorre dal 3 marzo 2021. Chi presenta la domanda in ritardo, cioè oltre i 90 giorni dalla nascita o dall’ingresso in famiglia del bambino per adozione o affidamento preadottivo, il bonus bebè 2021 decorre dal mese di presentazione della domanda e viene erogato per le mensilità residue fino al compimento di un anno dalla nascita o dall’adozione.

Il bonus bebè 2021 ha, come già previsto, in generale infatti una durata massima di 12 mesi decorrenti dalla nascita o dall'ingresso nel nucleo familiare del minorenne.

La domanda all’Inps per avere il bonus bebè 2021, con allegata la relativa documentazione prevista, deve essere presentata:

  • o direttamente online tramite sito Inps;
  • o contattando il numero verde Inps;
  • o rivolgendosi a Caf o Patronato.

Bonus bebè importo 2021

Nulla cambia per quanto riguarda l’importo del bonus bebè 2021. La cifra da erogare ai neo genitori per la durata massima dei 12 mesi dipende dal valore Isee del nucleo familiare e gli importi stabiliti restano gli stessi dello scorso anno e sono di:

  • 1.920 euro, per 160 euro al mese, se l’Isee del nucleo familiare è entro i 7mila euro annui;
  • 1.440 euro, per 120 euro al mese, se l’Isee del nucleo familiare è tra i 7mnila euro e i 40mila euro annui;
  • 960 euro, per 80 euro al mese, se l’Isee del nucleo familiare è superiore a 40mila euro o se non si è in possesso dell’Isee aggiornato.

L’Inps conferma anche per il 2021 la maggiorazione del 20% del bonus bebè per nascite o adozioni successivi al primo figlio. 
 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il