Bonus monopattini elettrici 2020 a chi spetta, importo, come fare domanda ufficiale Decreto Maggio Coronavirus

Un bonus per l’acquisto di monopattini elettrici per muoversi in città ai tempi del coronavirus: come averlo e istruzioni dopo decreto maggio ufficiale

Bonus monopattini elettrici 2020 a chi spetta, importo, come fare domanda ufficiale Decreto Maggio Coronavirus

A chi spetta il bonus monopattini elettrici 2020?

Il nuovo bonus monopattini elettrici 2020 per incentivare la mobilità alternativa in città per coronavirus spetta solo ai residenti in città metropolitane o in aree urbane con oltre 60mila abitati e ha un importo fino a 500 euro.

Via libera al nuovo bonus per l’acquisto di monopattini elettrici, misura messa in campo dal governo per incentivare all’acquisto di veicoli alternativi alle auto per la circolazione in città. A causa dell’emergenza coronavirus ancora in corso, la circolazione sui trasporti pubblici è limitata.

Pur avendo, infatti, aumentato corse bus, tram, metro e treni, l’ingresso resta contingentato e sono tanti i cittadini che preferiscono magari spostarsi con mezzi privati per evitare di essere troppo esposti a contatti con altre persone nei mezzi pubblici.

Per evitare che le auto tornino a invadere le strade cittadine, riportando i livelli di inquinamento ormai bassissimi di nuovo a livelli elevati, il governo Conte ha deciso di incentivare la mobilità alternativa, come quella su monopattini elettrici con un nuovo bonus. Vediamo cosa prevede il bonus monopattini elettrici contenuto nel decreto maggio ufficiale coronavirus.

  • Bonus monopattini elettrici 2020 a chi spetta e importo decreto ufficiale maggio
  • Bonus monopattini elettrici 2020 come fare domanda ufficiale Decreto Maggio Coronavirus

Bonus monopattini elettrici 2020 a chi spetta e importo decreto ufficiale maggio

Il bonus monopattini elettrici 2020 è stato deciso dal governo per sostenere e incentivare la mobilità alternativa in città, vale per l’acquisto di mezzi come monopattini elettrici.

Il bonus per l’acquisto di monopattini elettrici 2020 ha un importo fino a 500 euro per l’acquisto di monopattini elettrici effettuati dal 4 maggio in poi. In particolare, secondo quanto stabilito da decreto maggio ufficiale, il bonus prevede una copertura fino al 60% dell’importo speso per l’acquisto del monopattino fino al massimo 500 euro. Se, per esempio, si acquista un monopattino da 300 euro, il governo rimborsa 180 euro, cioè il 60% della spesa sostenuta. Se, però, si acquista un monopattino di costo superiore fino, per esempio, a 800 euro, il bonus avrà sempre valore di 500 euro al massimo, anche se il 60% della spesa può risultare superiore a tale importo

Il bonus monopattini elettrici 2020 spetta alle seguenti categorie di persone:

  • maggiorenni residenti in Città metropolitane, e annesse province;
  • maggiorenni residenti in Comuni che abbiano una popolazione superiore ai 50.000 abitanti.

Bonus monopattini elettrici 2020 come fare domanda ufficiale Decreto Maggio Coronavirus

La procedura per fare domanda per avere il bonus monopattini elettrici 2020 non è stata ancora resa nota e probabilmente istruzioni ufficiali su modalità di domanda per ricevere il bonus e documentazioe da presentare arriveranno a breve con le prossime circolari ministeriali all’indomani dell’approvazione del decreto maggio ufficiale.

Il bonus per l’acquisto di monopattini elettrici 2020 ha valore retroattivo al 4 maggio e vale fino al prossimo 31 dicembre 2020.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie