Bonus verande e pergolati 2023 per manutenzione, modifiche o per creare nuova struttura in giardino

Quali sono e cosa prevedono i bonus verande e pergolati disponibili quest’anno: condizioni, requisiti e detrazioni previste

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Bonus verande e pergolati 2023 per manut

Come funziona il bonus verande o pergolati 2023 sia per creare una nuova struttura che modifiche e manutenzione?

Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, per creare una nuova struttura o per modifiche e manutenzione di verande o pergolati 2023 è possibile usufruire del bonus verande e pergolati che rientra tra gli ecobonus al 50%, di cui si può usufruire per le verande solo quando queste vengono realizzate con vetrate VePa panoramiche e non fisse che permettono di ridurre i costi di riscaldamento.
 

Come funziona il bonus verande o pergolati 2023 sia per creare una nuova struttura che modifiche e manutenzione? Realizzare verande o pergolati nel giardino di casa propria o su un balcone o terrazzo di una casa in condominio permette di ricavare un ulteriore spazio vivibile nella propria casa di cui poter godere soprattutto nei periodi della bella stagione. E sono attualmente disponibili diversi bonus per realizzare tali strutture.

  • Bonus verande o pergolati 2023 al 50% cosa prevede e condizioni per averlo
  • Bonus ristrutturazioni per verande o pergolati 2023 quando si può ottenere

Bonus verande o pergolati 2023 al 50% cosa prevede e condizioni per averlo

Per creare una nuova struttura o per modifiche e manutenzione di verande o pergolati 2023 è possibile usufruire del bonus verande e pergolati che rientra tra gli ecobonus al 50%, di cui si può usufruire nel caso delle verande solo quando queste vengono realizzate con vetrate VePa panoramiche e non fisse che permettono di ridurre i costi di riscaldamento.

Si tratta, infatti, di strutture che riescono a catturare il calore per dispenderlo all’interno dell’ambiente e garantire calore, mentre di notte ne bloccano la dispersione creando una zona di cuscinetto di protezione dell'abitazione. L’ecobonus al 50% per l’installazione di vetrate panoramiche amovibili vale se, dunque, le vetrate hanno schermature oscuranti o se vengono installate al posto delle vecchie finestre per garantire minore dispersione termica. 

Per quanto riguarda il pergolato, è possibile usufruire dell’ecobonus al 50% per un importo massimo di spesa detraibile pari a 60mila euro. La detrazione fiscale del 50% permette, infatti, di recuperare le spese derivanti dall’acquisto e dalla posa in opera di sistemi di schermatura solare, come appunto pergolati e pergole bioclimatiche. 

Precisiamo che per la costruzione o la modifica della struttura di un pergolato, come di una veranda, si può usufruire dell’ecobonus al 50% se viene realizzata in modo solidale con l’involucro edilizio e con schermature mobili e montabili e smontabili.

Bonus ristrutturazioni per verande o pergolati 2023 quando si può ottenere

Per creare una nuova struttura o modificare verande e pergolati è anche disponibile il bonus ristrutturazioni prevede una detrazione fiscale al 50% per chi effettua una ristrutturazione edilizia del proprio immobile per un importo massimo di 96mila euro, fruibile in 10 quote annuali dello stesso importo e può essere richiesto da tutti coloro che hanno intenzione di ristrutturare casa, contribuenti che pagano imposte sui redditi, residenti o non residenti in Italia, proprietari o altri soggetti che sostengono le spese come locatari o comodatari e ogni altro titolare di un diritto reale di godimento.

Al bonus ristrutturazioni per verande  epergolati  è collegato il bonus mobili, per cui la detrazione vale su una spesa massima di 8mila euro e viene divisa dieci quote annuali di pari importo. Per usufruire del bonus mobili per l’acquisto di arredi di un immobile oggetto di lavori di ristrutturazione edilizia bisogna solo effettuare i pagamenti con strumenti tracciabili e conservare tutti i documenti, fatture, scontrini, ricevute, che attestano l’effettiva spesa sostenuta in modo da poterla giustificare nel caso di eventuali controlli fiscali.

E’ possibile usufruire del bonus mobili per l’acquisto ogni genere di arredamento e mobili da mettere, per esempio, in veranda o sotto il pergolato