Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Calcolo costi riscaldamento ufficio. Simulazione ed esempi

Uno dei modi pi efficaci per risparmiare denaro sull'energia eseguire un audit energetico. In questo modo sono esaminate le esigenze e il modo in cui l'energia viene utilizzata.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Calcolo costi riscaldamento ufficio. Sim

Costi riscaldamento ufficio, come calcolarli e simularli?

Uno dei modi più efficaci per risparmiare denaro sull'energia è eseguire un audit energetico. Per il calcolo è invece possibile utilizzare uno dei software gratuiti online.

Per la maggior parte degli edifici di lavoro come uffici e aziende, l'energia è la più grande spesa operativa, la maggior parte della quale si presenta sotto forma di elettricità. Stando così le cose, il costo dell'energia fornita dai servizi è di grande preoccupazione per i gestori di proprietà che cercano modi per ridurre i costi.

Ma il controllo e la riduzione dei costi energetici non avviene dall'oggi al domani: fa parte di un processo educativo più ampio che inizia con la conoscenza di costi e consumi, del profilo energetico del proprio settore e della dinamica energetica specifica del proprio ufficio o edificio.

Quando l'inverno è alle porto, le imprese devono già iniziare a mettere in conto bollette energetiche più costose. Gli uffici sono obbligati a mantenere i lavoratori al caldo tutto l'anno e i costi di riscaldamento possono aumentare notevolmente durante i mesi più freddi. Fortunatamente, ci sono modi in cui gli uffici possono risparmiare su queste costose spese aziendali durante i mesi invernali.

Non solo, ma alcuni strumenti presenti sul web permettono di simulare i costi per il riscaldamento negli uffici e andare alla ricerca della soluzione più adatta alle proprie esigenze. Di base avere un isolamento di qualità superiore installato nel soffitto e nelle pareti dell'ufficio potrebbe essere un grosso esborso di denaro, ma è probabile che contribuisca a ridurre i costi energetici, facendo risparmiare denaro a lungo termine. Analizziamo:

  • Costi riscaldamento ufficio, come calcolarli e simularli
  • Consigli per ridurre i costi del riscaldamento ufficio

Costi riscaldamento ufficio, come calcolarli e simularli

Un numero crescente di aziende sta adattando scelte più rispettose dell'ambiente e sta passando a forme di energia rinnovabile.

Quello che potrebbe essere un investimento iniziale costoso, alla fine verrà ripagato con la riduzione delle bollette energetiche, oltre a contribuire a ridurre l'impronta di carbonio della propria azienda e far sì che l'attività sia vista in una luce più sostenibile e credibile. Ma si tratta di percorsi che richiedono tempo.

Meglio innanzitutto capire nell'immediato. Ecco quindi che tra i vari simulatori da utilizzare c'è quello messo a disposizione dal Altroconsumo, associazione indipendente per la tutela degli interessi dei consumatori. Occorre indicare alcuni dati e più esattamente:

  • il Cap per per individuare il parametro Gradi Giorno, il valore termico con cui calcolare il consumo di combustibile in base alla zona
  • il comune
  • il tipo di abitazione tra casa unifamiliare su tre livelli, appartamento grande e bilocale
  • il combustibile ovvero la tipologia utilizza per il consumo medio mensile tra metano, gasolio, gpl in cisterna o in bombola

Dopo l'inserimento di queste informazioni è sufficiente cliccare sul pulsante "Scopri i risultati" per ottenere una serie di simulazioni di costi con tanto di indicazioni della spesa annua da affrontare, insieme ai costi per il funzionamento annuo e per il fisso annuo da sostenere.

Consigli per ridurre i costi del riscaldamento ufficio

Uno dei modi più efficaci per risparmiare denaro sull'energia è eseguire un audit energetico. In questo modo sono esaminate le esigenze e il modo in cui l'energia viene utilizzata all'interno dell'edificio, oltre a essere suggeriti i miglioramenti che potrebbero essere apportati.

Attenzione agli uffici pieni di spifferi perché portano il riscaldamento a lavorare di più per mantenere calda la stanza cosicché le aziende spenderanno di più per le bollette energetiche. Il suggerimento è di fare una buona scansione dell'ufficio per assicurarsi che eventuali spazi vuoti siano riempiti e sigillati così da impedire l'ingresso di aria fredda nell'edificio e la fuoriuscita di aria calda.

Oltre a sigillare eventuali correnti d'aria che entrano in ufficio, anche quelle che entrano nelle scatole elettriche possono far aumentare i costi energetici. Meglio assicurarsi che siano isolate per impedire il flusso di aria fredda nella scatola.