Capire le varie voci Estratto conto contributivo Ecocert INPS

Come si consulta il proprio estratto conto contributivo Ecocert Inps e tutte i dati e le voci riportate: cosa sapere e chiarimenti

Capire le varie voci Estratto conto contributivo Ecocert INPS

Cos’è l’estratto conto contributivo Ecocert Inps?

L’estratto conto contributivo Ecocert Inps è un documento riepilogativo che contiene i dati riguardanti posizione assicurativa del contribuente e i contributi legati alla sua vita lavorativa, fondamentali per il calcolo della pensione finale.

 

L’Ecocert Inps, estratto conto contributivo, riepiloga tutte le informazioni previdenziali e contributive del contribuente. In particolare, comprende tutti i dati su posizione assicurativa del contribuente e contributi legati alla sua vita lavorativa, che sono fondamentali per il calcolo della pensione finale. Vediamo quali sono le varie voci contenute nell’Ecocert Inps e come leggerlo.

Varie voci Ecocert e come leggerlo

Le varie voci contenute nell’Ecocert Inps, che, specifichiamo, ha valore informativo e non certificativo, prevedono sia dati anagrafici sia dati contributivi e previdenziali. In particolare, in alto a destra del documento vi sono i dati anagrafici del contribuente, poi in una tabella sono riportati tutti i dati dello stesso contribuente per:

  1. tipo di contribuzione o rapporto di lavoro, se di lavoro dipendente, di servizio militare, commerciante o artigiano;
  2. periodo di riferimento;
  3. contributi utili ai fini pensionistici espressi in anni, mesi e giorni, sia per il calcolo che per il diritto;
  4. eventuali maggiorazioni;
  5. retribuzione o reddito utile ai fini pensionistici;
  6. datore di lavoro (amministrazione o ente);
  7. eventuali note, riportate in basso.

Se il lavoratore ha periodi di lavoro presso datori di lavoro privati e/o pubblici e periodi di lavoro autonomo, all’interno dell’Estratto conto può visualizzare le diverse sezioni contraddistinte per colore.

L’Estratto conto previdenziale può essere consultato online sul sito Inps sia dai dipendenti pubblici sia dai lavoratori privati che hanno svolto periodi di lavoro nel settore pubblico.

Pin Inps per Ecocert e come fare richiesta

Per consultare l'estratto conto certificativo, bisogna accedere al sito Inps tramite Pin ed entrare nell’area riservata. Inserendo il Pin, l’utente accede alla pagina dell’elenco delle denunce retributive organizzate per anno, clicca sulla matricola e accede alla pagina che riporta il dettaglio della situazione retributiva annuale.

Chi non avesse il Pin Inps per accedere all’area personale del sito Inps deve farne richiesta. Il Pin Inps si può richiedere o direttamente online seguendo la procedura di richiesta Pin o presso le sedi Inps, o tramite contact center al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o 06 164 164 da rete mobile.

Se ci si rivolge alle sedi Inps, il Pin dispositivo (per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto) si ottiene subito, basta che l'utente compili e consegni allo sportello il modulo di richiesta, con documento di identità valido.

Il Pin che invece si ottiene online o tramite il Contact center è ordinario, vale a dire per consultare i dati della propria posizione contributiva o della propria pensione, e deve essere convertito in Pin dispositivo. Il Pin iniziale è composto da 16 caratteri, i primi 8 vengono inviati subito dopo la richiesta tramite sms o email, mentre i restanti 8 caratteri arrivano per posta all’utente. Il Pin Inps assegnato ai cittadini scade ogni sei mesi e deve essere nuovamente richiesto e generato.

Come richiedere l’estratto conto contributivo Ecocert Inps

Per fare richiesta dell’Ecocert Inps, si può o accedere direttamente al sito ufficiale Inps, cliccando sulla voce Prestazioni e Servizi, poi su Tutte le Prestazioni e scorrendo fino alla lettera D alla voce Domanda pensione, ratei, certificazione, Ecocerte cliccarci; o contattando il contact center Inps al numero 803 164 o al numero 06 164 164 da rete mobile; o rivolgendosi a Caf o patronati. E’ bene sapere che si può richiedere il proprio estratto contro contributivo Inps in ogni momento senza alcun vincolo.

Una volta inviata la richiesta, solitamente per avere l’Ecocert bisogna attendere al massimo 30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda. In alternativa il consiglio è quello di contattare il contact center Inps.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie