Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, la causale da riportare
Cosa si deve riportare sul bonifico di pagamento per le badanti per usufruire delle detrazioni? Per usufruire delle detrazioni fiscali, è sempre necessario effettuare le spese 2024 per le badanti con pagamenti tracciabili. Vediamo di seguito nel dettaglio quale causale inserire nel bonifico.
Se si effettuano i pagamenti alle badanti con i bonifici si ha diritto a sconti e detrazioni fiscali.
La Legge di Bilancio 2020 ha, infatti, introdotto l'obbligo delle tracciabilità delle spese detraibili.
Per l’assunzione delle badanti addette all'assistenza di persone non autosufficienti, la detrazione nel 730 spettante è pari al 19% delle spese sostenute fino a un massimo di 2.100 euro (e quindi la detrazione al massimo potrà essere di 399 euro) se il reddito complessivo non supera i 40mila euro.
Per avere la detrazione fiscale spettante, la causale che generalmente si deve inserire nel bonifico di pagamento dello stipendio è la dicitura ‘Emolumenti stipendi a favore di … (indicando nome e cognome della badante)’, indicando anche il mese e l’anno degli emolumenti corrisposti.
Non effettuare un bonifico per il pagamento di una badante non solo non dà diritto alle detrazioni fiscali, ma potrebbe creare sospetti nelle autorità competenti, portando anche ad indagini successive.
Una badante assunta a tempo parziale può essere pagata anche con i voucher, che hanno il valore di 10 euro, di cui 2,5 euro sono di contributi.
Quando il datore di lavoro decide di pagare con i voucher una badante, una volta instaurato il rapporto di lavoro, deve effettuare apposita comunicazione all’Inps.