Che cosa fare dopo che ho venduto casa? Comunicazioni e adempimenti sono obbligatori nel 2021

Comunicazione a Comune, amministratore di condominio, chiusura contratti utenze: cosa fare quando si conclude la vendita di una casa

Che cosa fare dopo che ho venduto casa?

Cosa si fa quando si vende casa?

Quando si decide di vendere casa, una volta conclusa la compravendita, sono diverse le comunicazioni e gli adempimenti che chi vende casa deve rispettare, dalla comunicazione della vendita da fare a Comune, amministratore di condominio e Questura (se presente nel Comune dove si trova l’immobile oggetto di vendita) o Comando dei Vigili Urbani, alla chiusura dei contratti delle utenze. 
 

Quali sono comunicazioni e adempimenti bisogna fare per legge dopo la vendita di una casa? La vendita di una casa viene per legge formalizzata dalla firma del rogito che avviene tra venditore e acquirente dinanzi ad un notaio. Si tratta del passaggio finale e che sancisce il trasferimento ufficiale e definitivo della proprietà di una casa da venditore ad acquirente. 

Una volta chiusa la vendita di una casa, chi vende deve rispettare alcuni adempimenti. Vediamo allora cosa fare dopo aver venduto una casa.

  • Comunicazione all’amministratore di casa dopo che vendo casa
  • Comunicare al Comune la vendita di casa leggi in vigore
  • Comunicazioni a Questura o Vigili Urbani dopo vendita casa  
  • Utenze domestiche adempimenti da fare dopo vendita casa

Comunicazioni all’amministratore di casa dopo che vendo casa

Sono diverse le comunicazioni che chi vende casa deve fare subito dopo aver concluso la vendita. Chi vende, infatti, una casa subìto dopo la firma del rogito, deve fare relativa comunicazione all’amministratore di condominio

Stando alle leggi in vigore, ha l’obbligo di fare comunicazione della vendita della casa all’amministratore di condominio l’acquirente, perché diventa nuovo proprietario dell’immobile, ma è allo stesso tempo consigliabile dare comunicazione della vendita di casa anche a chi la vende, considerando che chi vende casa è responsabile con l’acquirente del pagamento delle spese condominiali dell’anno in cui viene trasmessa la comunicazione all’amministratore e dell’anno precedente. 

Più tardi, dunque, viene data comunicazione della vendita di casa all’amministratore di condominio, più sono le spese condominiali spettanti al venditore per le morosità dell’acquirente.

Comunicare al Comune la vendita di casa leggi in vigore

Dopo aver firmato il rogito per la vendita di casa, chi vende deve dare comunicazione della stessa vendita al Comune in cui l’immobile si trova in modo tale da permettere di effettuare il cambio d’intestazione per imposte e tasse sulla proprietà.

Comunicazioni a Questura o Vigili Urbani dopo vendita casa  

Altre comunicazioni che devono essere fornite dopo la vendita di una casa sono quelle da dare alla Questura, se presente nel Comune dove si trova l’immobile, o al Comando dei Vigili Urbani del Comune.  

Generalmente, però, tale comunicazione alla Questura o ai Vigili Urbani viene fornita dal notaio presso cui chi vende casa firma il rogito per la vendita dell’immobile.
 

Utenze domestiche adempimenti da fare dopo vendita casa

Altro adempimento da fare una volta che si conclude la vendita di una casa è quello di chiudere o fare il subentro per i contratti delle utenze domestiche, luce, gas, acqua, telefono, Internet.

Generalmente chi vende casa, una volta lasciato l’immobile e firmato il rogito, chiude i contratti delle utenze di luce, gas, acqua, ecc. 

Ma ci sono casi in cui quando si vende casa, se l’acquirente vuole mantenere stesse forniture e contratti del venditore, si fa il subentro del nuovo acquirente al vecchio proprietario.

Per fare il subentro, chi vende casa deve fornire una copia dell’ultima bolletta ricevuta in modo che lo stesso giorno del rogito, se coincide con quello della consegna delle chiavi, il nuovo acquirente possa contattare telefonicamente i fornitori e richiedere il subentro che, per legge, avviene in maniera istantanea.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il