Che cosa sono i fondi azionari Value? Spiegazione e significato 2021

I fondi Value vengono generalmente utilizzati come allocazioni per investimenti a lungo termine che possono crescere continuamente nel tempo.

Che cosa sono i fondi azionari Value? Sp

Fondi azionari Value, cosa sono?

Un fondo Value segue una strategia di investimento di valore e cerca di investire in azioni considerate sottovalutate in base alle caratteristiche di base dei prezzi. L'investimento Value è spesso contrapposto a un investimento di crescita che si concentra su elevate opportunità di crescita per le imprese emergenti.

Ci soo diversi stili di investimento adottati dai gestori di fondi. Questi modi consentono di allocare il denaro in modo più o meno efficiente. Quando un investitore o un gestore di fondi adotta una strategia di investimento Value cerca azioni sottovalutate e scambiate per meno dei rispettivi valori intrinseci.

Ci sono molte aziende sul mercato il cui prezzo delle azioni non è il vero indicatore del loro valore. Sono intrinsecamente più preziosi e hanno molte potenzialità per crescere.

Il valore intrinseco di un'azienda viene calcolato considerando i suoi dati finanziari, il modello di business, la posizione competitiva, il team di gestione. Se il valore di mercato dell'azienda è inferiore al suo valore intrinseco, si considera che abbia Value. Vediamo meglio:

  • Fondi azionari Value, cosa sono
  • Spiegazione fondi azionari Value

Fondi azionari Value, cosa sono

Un fondo azionario Value segue una strategia di investimento di valore e cerca di investire in azioni considerate sottovalutate in base alle caratteristiche di base dei prezzi.

L'investimento Value è spesso contrapposto a un investimento di crescita che si concentra su elevate opportunità di crescita per le imprese emergenti. I fondi azionari Value sono spesso sinonimo di investimento di valore. I gestori selezionano le azioni in base alle caratteristiche di base del valore intrinseco di un'azione.

I fondi Value vengono generalmente utilizzati come allocazioni per investimenti a lungo termine che possono crescere continuamente nel tempo. Pertanto l'investimento in fondi azionari Value è spesso collegato alla due diligence e alla pazienza degli investimenti.

Un fondo Value è offerto da quasi tutte le grandi famiglie di fondi. Spesso è suddiviso in parti diverse e la capitalizzazione di mercato è una delle classificazioni più comuni.

Ad esempio, per gli investitori tra cui scegliere una famiglia di fondi può includere fondi di valore a piccola, media e grande capitalizzazione. Il presupposto dell'investimento di valore è che il mercato ha inefficienze intrinseche che, per molteplici ragioni, inducono determinate aziende a commerciare al di sotto del loro valore reale. I gestori di fondi di valore possono identificare le inefficienze in questi mercati.

Teoricamente, una volta che queste inefficienze saranno corrette dal mercato, l'investitore di valore beneficerà di un aumento del prezzo delle azioni. Anche i fondi value sono spesso collegati al pagamento di dividendi in quanto sono generalmente aziende consolidate con programmi di distribuzione di dividendi dedicati.

Spiegazione fondi azionari Value

Molti investitori esperti assicurano che una combinazione di crescita e investimento di valore è un metodo sicuro per generare ricchezza. Tuttavia trovare le azioni giuste e acquistarle al momento giusto richiede molto impegno e consapevolezza del mercato.

La maggior parte degli investitori trova il processo per trovare azioni di buon valore travolgente. I fondi comuni di investimento Value sono utili per questo scopo. Inoltre, i titoli value sono con performance insufficiente che dovrebbero avere un rendimento migliore a lungo termine a causa del loro forte valore intrinseco . Pertanto, le persone che desiderano investire in fondi value devono avere un orizzonte di investimento lungo.

La maggior parte degli investitori guarda alla performance del fondo negli ultimi 5 anni. Mentre si investe in un fondo di valore, questo è più critico. Osservare come il gestore del fondo è riuscito a raggiungere l'obiettivo di investimento del fondo attraverso vari cicli di mercato seguendo la strategia di investimento di valore aiuta a capire se lo schema è adatto per il proprio portafoglio.

Pertanto, occorre assicurarsi di ricercare la performance passata del fondo e di esaminare la selezione delle azioni nel portafoglio. Insomma, analizzare e prendere una decisione consapevole. Molti esperti degli investimenti consigliano di rimanere investiti per almeno 3-5 anni quando si investe in azioni o strumenti legati alle azioni.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il