Che cos'è il Body shaming. Significato e spiegazione semplice e completa

Critiche e insulti su corpo e aspetto fisico: come si manifesta e dove il body shaming e conseguenze che potrebbero derivarne

Che cos'è il Body shaming. Significa

Cos’è il body shaming?

Il body shaming è una forma di critica pesante, quasi atto di bullismo, che colpisce essenzialmente corpo e aspetto fisico delle persone manifestandosi sotto forma di critica, commento negativo, giudizio e insulto soprattutto online sui social network.

Il corpo al centro del body shaming: sentiamo spesso parlare di problemi, soprattutto di adolescenti, nati a causa del cosiddetto body shaming. Vediamo di cosa si tratta e qual è il significato di body shaming.

  • Body shaming cos’è
  • Quando si verifica body shaming   

Body shaming cos’è

Il body shaming è un fenomeno che giudica le forme del corpo altrui, una sorta di forma una forma di bullismo che si manifesta con forti critiche e derisioni del corpo o dell’aspetto fisico di una persona, e che accade soprattutto sul web e nel mondo dei social dove proliferano commenti pesanti e cattivi nei confronti di chiunque.

Sono, infatti, vittime del body shaming tutte le persone e non ci sono distinzioni in tal caso perché finiscono nel mirino dei cattivi commenti, delle critiche e degli insulti persone comuni come persone note e famose.

Quando si verifica body shaming   

Il body shaming si verifica quando appaiono commenti pesanti nei confronti dell’aspetto fisico delle persone, come ‘Se hai la cellulite non devi pubblicare foto in costume’, o ‘Sei dimagrita troppo, fai schifo’, o ancora ‘Io fossi in te non pubblicherei foto senza trucco’, fare, semplice, che fa presupporre, però, che la persona criticante intende dire che senza trucco la persona che ha pubblicato la foto non è certo bella da vedere, sottintendendo, dunque, un giudizio negativo nei suoi confronti.

Il grave problema del body shaming, come di qualsiasi altro atto di bullismo in realtà, sono i realtà le conseguenze che potrebbe portare. I giudizi nei confronti dell’aspetto fisico, oggi più che mai, sono molto importanti e hanno un peso considerevole sulla maggior parte delle persone e soprattutto su quegli adolescenti oggi che stanno creando il loro ‘io’, le loro sicurezze, in un mondo dove forse quel che più conta è proprio l’aspetto fisico.

Se, infatti, il body shaming colpisce forti personalità a cui non importa di giudizi fisici negativi perché hanno altro certezze nella vita e altri puti di forza, allora le conseguenze sono pressocchè nulle, ma se il fenomeno colpisce adolescenti o persone meno dalle personalità meno forti, allora può lasciare traumi per lungo tempo se non per tutta la vita nei casi estremi.

Inoltre, accade anche che chi fa del body shaming non sa chiaramente che la persona criticata sta magari attraverso un momento difficile correndo il rischio di rendere ancora più negativo lo stato d’animo della persona offesa.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie