Che cos'è il car wrapping. Spiegazione completa e significato

Il car wrapping usato per la pubblicità poiché permette di visualizzare il logo, i contatti e la grafica della propria attività mentre il veicolo circola lungo le strade.

Che cos'è il car wrapping. Spiegazione c

Car wrapping, che cos'è?

Con il car wrapping viene incollato uno strato di rivestimento in plastica vinilica sulla parte superiore della vernice del veicolo. Il vinile copre completamente la vernice dell'auto, proteggendola da pietrisco e piccole graffi causati dall'usura generale.

Il car wrapping è un modo per cambiare l'aspetto del tuo veicolo senza la necessità di una riverniciatura complicata e potenzialmente costosa. Si tratta di coprire completamente o parzialmente il veicolo con una pellicola in vinile.

Questa può essere utilizzata per rivestire il veicolo con un colore o un design diverso, aggiungere una finitura lucida o opaca o semplicemente aggiungere uno strato protettivo. Il rivestimento in vinile per auto può aiutare a proteggere la vernice originale del veicolo da graffi e scheggiature leggere e può anche proteggere dai danni provocati dai raggi ultravioletti.

Ma è bene chiarire che il rivestimento non offre lo stesso livello di difesa dei trattamenti di protezione della vernice per auto, in cui viene applicato uno strato di finitura chimica sulla vernice. Tutti i veicoli devono essere privi di polvere, fango, cera e olio che potrebbero impedire al vinile di aderire alla superficie del veicolo durante il processo di installazione. Vediamo quindi con maggiore attenzione:

  • Car wrapping, che cos'è
  • Spiegazione e utilità car wrapping

Car wrapping, che cos'è

Applicando grandi fogli di vinile all'auto è possibile cambiarne il colore per creare un look completamente nuovo. Si tratta della tecnica del car wrapping.

Gli involucri consentono di creare effetti diversi e fantasiosi. Le possibilità sono potenzialmente infinite e occorre solo fare la scelta. Il vinile copre completamente la vernice dell'auto, proteggendola da pietrisco e piccoli graffi causate dall'usura generale.

Se una qualsiasi sezione viene danneggiata per qualsiasi motivo, il vinile può essere facilmente riparato o sostituito. Ciò significa che i pannelli possono essere avvolti singolarmente in qualsiasi momento. Normalmente, la durata è per un periodo compreso tra uno e cinque anni.

Nella maggior parte dei casi i rivestimenti dei veicoli non danneggiano i lavori di verniciatura di fabbrica. Gli involucri non si attaccano alla ruggine. Se l'auto ha una parte della vernice scheggiata, il car wrapping potrebbe staccarla quando viene rimossa.

Con il car wrapping viene incollato uno strato di rivestimento in plastica vinilica sulla parte superiore della vernice del veicolo. Normalmente ci sono tre fasi per il rivestimento dell'auto. Innanzitutto l'effettuazione di misurazioni accurate dell'auto, quindi la scelta di colori, finiture o grafiche da adattare.

Dopodiché la stampa e la laminazione del vinile per proteggerlo da graffi, abrasioni e danni UV. Infine, l'applicazione del vinile sul veicolo. Può essere un lavoro complicato ma non avrà un bell'aspetto se non viene eseguito correttamente.

Il suggerimento è di far eseguire il rivestimento dell'auto da un tecnico professionalmente preparato. Sarà in grado di preparare adeguatamente la superficie dell'auto e garantire che lo strato di plastica sia tale da adattarsi a ciascun pannello.

Spiegazione e utilità car wrapping

Ci sono comunque molte ragioni per optare per un rivestimento per auto ovvero per il car wrapping. È infatti comunemente usato per la pubblicità, poiché un involucro personalizzato può visualizzare il logo, i dettagli di contatto e la grafica della propria attività mentre il veicolo circola lungo le strade.

Il car wrapping può anche essere utilizzato per personalizzare o rinfrescare l'aspetto di un'auto. Spesso un rivestimento in vinile si rivela più economico rispetto alla riverniciatura di un'auto. Ed è anche possibile sperimentare diversi modelli e design per un look diverso.

Una volta che il vinile inizia a sembrare usurato, è anche relativamente semplice sostituirlo. La spesa per effettuare questa operazione è estremamente variabile, ma una forchetta di costi può andare da 1.000-1.500 euro fino a 4.500-5.000 euro. Anche perché non è affatto detto che il car wrapping debba essere completo.

Può includere anche la sola parte posteriore del veicolo e metà del veicolo con logo sul cofano. Un involucro parziale di tre quarti normalmente prevede l'intera parte posteriore del veicolo e la maggior parte della carrozzeria. Quello completo comprende l'intera superficie del veicolo.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il