Il termine glamping significa campeggio glamour, vale a dire campeggio in una locazione di lusso dove si dispone di tutta l'attrezzatura necessaria. Buoni letti, un bagno privato con servizi igienici separati o anche una lavastoviglie e un sistema di riscaldamento. È il luogo ideale per trascorrere una buona vacanza.
Oggi il campeggio non ha più quell'immagine vecchio stile di una volta. I campeggi stanno diventando sempre più lussuosi e dispongono di numerosi servizi, dai centri benessere e complessi di piscine ai saloni di parrucchieri. La vicinanza della natura apre anche molte attività per gli amanti del verde.
Escursionismo, ciclismo o mountain bike, pesca, kayak o semplicemente puro relax. Poiché la natura è una parte essenziale del glamping, le sistemazioni si trovano principalmente dove c'è uno scenario da sogno. Che sia in montagna, nella foresta, sulla spiaggia, in riva a un lago o un fiume: ce n'è per tutti i gusti. Osserviamo meglio:
Glamping, che cos'è e perché piace sempre di più
Quali sono le differenze tra camping e glamping
Il termine glamping significa campeggio glamour, vale a dire campeggio in una locazione di lusso dove si dispone di tutta l'attrezzatura necessaria. Buoni letti, un bagno privato con servizi igienici separati o anche una lavastoviglie e un sistema di riscaldamento. È il luogo ideale per trascorrere una buona vacanza.
Una persona che da anni trascorre le vacanze in albergo o appartamento non vorrà probabilmente alloggiare direttamente in tenda. Ma il fatto di poter avere una tenda lodge di lusso dotata di tutti i comfort richiesti forse lo spaventerà meno. I letti sono molto comodi e hai una cucina con forno ea volte anche una lavastoviglie. Tutti questi servizi rendono il campeggio più accessibile.
Il grande vantaggio del glamping è il comfort. Non occorre trascinare la tua roulotte o portare la tua tenda verso la destinazione delle vacanze. Inoltre, l'atmosfera del campeggio è spesso molto amichevole e vivace. Un altro vantaggio e non meno importante è la possibilità di trascorrere l'intera giornata all'aperto, il che è piacevole per tutti, e non solo per i bambini.
Molti campeggi italiano offrono vari affitti di lusso che permettono di dedicarsi al glamping. Case mobili, chalet, tende, tepee o una casa sull'albero: l'offerta è molto ampia.
Insomma, glamping è godere di alloggi di alta gamma in un ambiente naturale. L'obiettivo. Allontanarsi dalla città e dai suoi rumori quotidiani, per riposare in un luogo verde e tranquillo. Il tutto nel massimo comfort.
La principale differenza tra campeggio e glamping sono le diverse tipologie di alloggio offerte. Tradizionalmente, le sistemazioni in campeggio sono la tenda, il camper e la carovana. Glamping, invece, è specializzato nell'affitto di alloggi pronti ad accogliere i vacanzieri. Acqua corrente, servizi igienici privati e biancheria da letto confortevole sono il minimo indispensabile. Alcuni alloggi, molto diffusi nei campeggi, sono ormai considerati offerte glamping. Per qualificarsi come glamping, tutte le case devono avere una comoda zona notte; acqua corrente; elettricità; servizi igienici privati.
Mentre alcune persone apprezzano la semplicità del campeggio, altre evitano gli inconvenienti. Include il trasporto, il montaggio e lo smontaggio dell'attrezzatura, qualsiasi condizione di freddo o umido, insetti, opzioni di cottura minime e comfort durante il sonno notevolmente ridotto. Inoltre, occorre prima avere tutta l'attrezzatura di base per un viaggio con la tenda.
Alcuni fornitori di glamping attribuiscono grande importanza anche a servizi igienici lussuosi e ben attrezzati. Invece di uno spogliatoio collettivo, si ha un bagno privato e si può usare la doccia. Inoltre, nell'alloggio possono essere presenti luce elettrica, lampade solari o lampade a Led. Quindi non occorre una lampada frontale o una torcia e a volte c'è anche un lavandino con acqua corrente .
Quando si sceglie un alloggio, ce n'è per tutti i gusti. Che si tratti di piccoli o grandi budget, nella foresta o in riva al lago, per piccoli e grandi gruppi o con molto o poco lusso, le possibili sistemazioni sono tende safari, yurte, capanne di tronchi, capanne di tronchi sugli alberi, roulotte, case mobili o semplicemente tende grandi e stabili per più persone. Alcuni campeggi offrono anche strutture glamping con centro benessere.