Il modello unificato Lav 2022 è un documento di comunicazione di assunzione di un lavoratore che deve essere consegnata allo stesso assunto nel momento in cui si instaura effettivamente il rapporto di lavoro e prima dell’avvio dell’attività lavorativa.
Che cos'è il modello Unificato Lav 2022? Quando si viene assunti e si instaura un rapporto di lavoro sono diversi i documenti che devono essere compilati da datore di lavoro per lavoratore e documenti che il lavoratore deve fornire al datore di lavoro.
Tra i documenti da compilare e inviare al momento dell’assunzione di un lavoratore è il modello Unificato Lav che, stando a quanto previsto dalle norme attualmente in vigore, deve essere inviato da datori di lavoro privati, enti pubblici economici, pubbliche amministrazioni e agenzie di somministrazione. Cerchiamo di dare una spiegazione semplice e chiara al significato di modello unificato Lav 2022.
Il modello unificato Lav 2022 è la comunicazione di assunzione di un lavoratore che deve essere consegnata allo stesso assunto nel momento in cui si instaura effettivamente il rapporto di lavoro e prima dell’avvio dell’attività lavorativa.
Il datore di lavoro deve consegnare al lavoratore assunto il modello unificato Lav entro il 20 del mese successivo alla data di assunzione. Il modulo unificato Lav, o anche modello UniLav, si usa, in particolare, per:
In particolare, per le assunzioni, il modello unificato Lav 2022 deve essere inviato entro 24 ore dal giorno che precede l’inizio del rapporto di lavoro, mentre per proroghe, trasformazioni, cessazioni, distacchi, trasferimenti, il modello deve essere inviato entro i 5 giorni successivi all’evento. Il modello UniLav deve essere compilato direttamente online e inviato telematicamente.
Il modello unificato Lav 2022 è un documento importante perché consente l’invio delle informazioni necessarie sia all’Inps, che si occupa della previdenza sociale dei lavoratori, sia all’Inail, che si occupa delle assicurazioni contro gli infortuni e le malattie professionali, e sia all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che ha il compito di vigilare sulla correttezza dei rapporti di lavoro instaurati.
Il modello unificato Lav 2022 che il datore deve consegnare al lavoratore assunto si compone di diverse sezioni e contiene tutte le informazioni relative al rapporto di lavoro instaurato, dati delle parti (datore di lavoro e dipendente) a quelli relativi all’aspetto contrattuale.
Entrando più nel dettaglio, nel modello unificato Lav troviamo le seguenti informazioni:
Dopo le sezioni riguardanti i dati di datore di lavoro e lavoratore, si trova quella relativa al rapporto di lavoro instaurato che riporta le seguenti informazioni:
Dopodicchè il modello unificato Lav riporta i dati relativi alla Sezione dati di invio che sono:
La comunicazione di assunzione e la costruzione della relazione di assunzione necessaria per completare e presentare: cosa e cosa Lav chiavi in mano