Il negozio giuridico è un atto formale scritto per manifestare una chiara volontà del suo autore. Si tratta, dunque, di una dichiarazione di volontà diretta che ha effetti legali e giuridici. Sono esempi di negozio giuridico il matrimonio, la redazione di un testamento, la stipula di un qualsiasi tipo di contratto, ecc.
Cos'è il negozio giuridico? Non è raro sentire parlare di negozio giuridico e si pensa, come facilmente immaginabile, a qualcosa che ha a che fare con la legge, non riuscendo però sempre bene a definire tale espressione. A cosa si riferisce il negozio giuridico? Cosa rappresenta il negozio giuridico. Cerchiamo di dare una spiegazione semplice e chiara del significato di negozio giuridico.
Il negozio giuridico è un atto formale scritto per manifestare una chiara e definita volontà del suo autore. Si tratta, dunque, di una dichiarazione di volontà diretta che ha effetti legali e giuridici.
Pur essendo definito atto formale, è bene chiarire che il negozio giuridico non prevede un modello specifico di compilazione della propria dichiarazione di volontà a fare qualcosa ma è una astrazione che poi si manifesta in determinate tipologie di documenti ufficiali.
Possono ricorrere al negozio giuridico tutti coloro che hanno chiara e spontanea intenzione di esprimere in qualsiasi caso una determinata volontà a voler concludere o chiudere accordi di qualsiasi genere.
Sono esempi di negozio giuridico: