L’Eipass, European Informatics Passport, è una certificazione che attesta le competenze di una persona nel settore informatico, viene riconosciuta a livello europea e rappresenta un titolo utile sia per la partecipazione a concorsi pubblici e sia per la ricerca del lavoro fuori dai confini italiani.
Tra i principali requisiti richiesti oggi per lavorare c’è l’avere competenze informatiche utili per ogni genere di impiego se non proprio ormai indispensabili. E sono diversi i titoli che si possono conseguire per attestare la conoscenza dell’informatica, tra questi l’Eipass. Cos’è l’Eipass e a cosa serve? Cerchiamo di dare una spiegazione al significato di Eipass 2023.
Il termine Eipass è l’acronimo di European Informatics Passport ed è una certificazione che attesta e riconosce conoscenze informatiche e relativo livello di competenze di un soggetto che consegue tale certificato. L'Eipass certifica, dunque, le competenze di una persona nel settore informatico, viene riconosciuta a livello europea e rappresenta un titolo utile sia per la partecipazione a concorsi pubblici e sia per la ricerca del lavoro fuori dai confini italiani.
L'Eipass 2023 si ottiene dopo aver frequentato specifico corso a pagamento presso centri accreditati o online, purchè le piattaforme che propongono il corso siano accreditate. Per conseguire la certificazione informatica Eipass bisogna sostenere la relativa prova d’esame in sede e il candidato ha a disposizione 30 minuti per rispondere a 30 domande erogate automaticamente dal sistema, per ciascuno dei moduli previsti dal percorso di certificazione Eipass.
Per superare l’esame bisogna rispondere correttamente ad almeno il 75% delle 30 domande proposte.
L'Eipass, rappresentando una certificazione anche a livello europeo, costituisce un titolo che rappresenta un punteggio che può essere utile in modo diverso a determinate categorie di lavoratori. In particolare serve a: