Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Che cos'è la pubblicità occulta. Significato ed esempi

Pubblicità occulta quando si manifesta, cosa prevede la legge in vigore e sanzioni previste: chiarimenti e spiegazioni

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Che cos'è la pubblicità occulta. Signifi

Cos’è la pubblicità occulta?

La pubblicità occulta, anche nota come pubblicità ingannevole, è una qualsiasi forma di pubblicità che induce in errore le persone (fisiche o giuridiche) tanto da poterne anche pregiudicare il loro comportamento economico e ledere eventualmente un concorrente.
 

Che cos’è la pubblicità occulta? La pubblicità è una forma di messaggio che viene diffuso, in qualsiasi modo, nell'esercizio di un'attività commerciale, industriale, artigianale o professionale per promuovere il trasferimento di beni mobili o immobili, la prestazione di opere o di servizi o costituzione o trasferimento di diritti ed obblighi su di essi.

Non sempre la pubblicità è diretta e trasparente e quando è ambigua, nascosta e ingannevole allora si parla di pubblicità occulta. Cerchiamo di dare una spiegazione al significato aggiornato al 2024 di pubblicità occulta.

  • Pubblicità occulta cos’è
  • Pubblicità occulta le diverse tipologie
  • Pubblicità occulta e cosa prevede la legge


Pubblicità occulta cos’è

La pubblicità occulta è una qualsiasi forma di pubblicità che induce in errore le persone (fisiche o giuridiche), e non trasparente, tanto da poterne anche pregiudicare il loro comportamento economico e ledere eventualmente un concorrente.

La pubblicità occulta, o pubblicità indiretta, è, infatti, un tipo di pubblicità che non appare effettivamente come tale, appare in spazi in cui non si dovrebbe trovare e mostrandosi come forma di pubblicità ingannevole è vietata dal nostro ordinamento giuridico perché si tratta di una pubblicità ingannevole che rappresenta un tranello per il consumatore, a sua volta indotto all’acquisto senza una reale consapevolezza. 

Pubblicità occulta le diverse tipologie

Sono diverse le tipologie di pubblicità occulta che si possono fare e, in particolare, sono:

  • la pubblicità visuale, cioè quando il marchio di un brand viene posizionato in primo piano rendendolo riconoscibilissimo allo spettatore, che lo riconoscerà e lo avrà nella maggior parte dei casi impresso;
  • la pubblicità verbale, che si manifesta all’interno di prodotti audiovisivi e citata dai suoi protagonisti;
  • la pubblicità integrata, cioè quando il marchio viene integrato a tal punto nella storia da diventarne parte integrante.

Pubblicità occulta e cosa prevede la legge 

La pubblicità occulta è punita dalla legge perché costituisce una pratica commerciale ingannevole. Stando a quanto previsto dalla legge, infatti, la pubblicità occulta è considerata una pratica commerciale che non rispetta il principio della trasparenza e omette informazioni rilevanti di cui il consumatore necessita per decidere in maniera consapevole su una scelta di natura commerciale da fare. 

Se la pubblicità è ritenuta occulta, la legge può vietarne la diffusione e prevedere sanzioni da 5mila euro a 500mila euro, a seconda della gravità e della durata della violazione. Nel caso di pubblicità occulta che possa comportare un pericolo per la salute o la sicurezza, la sanzione non può essere inferiore a 50mila euro.


 

Leggi anche