Che cos'è un robo advisor e a cosa serve

Il mercato dei servizi finanziari si trova in una fase di profonda trasformazione, attraverso cui le modalità di richiesta e fornitura dei servizi di consulenza e gestione finanziaria cambiano e si adattano all’evoluzione tecnologica.

Che cos'è un robo advisor e a cosa s

Si tratta di una trasformazione dovuta principalmente ai nuovi parametri regolamentari, all’evoluzione demografica del target di riferimento e causata soprattutto dai progressi tecnologici ottenuti nel corso degli anni.

Questi cambiamenti avvengono in un contesto caratterizzato da una maggiore incertezza dei risparmiatori che, secondo uno studio di BlackRock, vivono un periodo prolungato di interessi bassi, nonostante l’aumento generale della durata di vita. La richiesta di prodotti finanziari è in continua crescita e sono sempre di più le persone che scelgono soluzioni Fintech. I consulenti scelgono nuovi strumenti per poter offrire soluzioni che permettono di risparmiare e investire di più: se investi con l’aiuto di un robo advisor potrai renderti conto delle ultime scoperte tecnologiche in ambito finanziario.

Che cos’è un robo advisor e come funziona

La tecnologia e la connessione internet rappresentano i fattori principali dello sviluppo di un servizio tecnologico e finanziario innovativo, chiamato robo advisor. Nel settore degli investimenti, questa invenzione ha acquisito un risalto notevole.

Un robo advisor rappresenta una nuova generazione di consulente finanziario che permette di aiutare gli individui a risparmiare e ad ottenere un portafoglio d’investimento migliore. Si tratta di un servizio online basato su un sistema automatizzato che riesce a ridurre i costi per la gestione di un portafoglio diversificato e permette a tutti i clienti di investire i propri risparmi in modo efficiente.

Il robo advisor è in grado di offrire le stesse attenzioni, cure e prestazioni di un tradizionale consulente finanziario, grazie al funzionamento di un algoritmo che presta attenzione ad ogni singolo dettaglio finanziario ed economico. Gli algoritmi consentono di profilare ciascun individuo e di offrire una soluzione di investimento altamente personalizzata.

Come funziona il servizio di un robo advisor

Per il suo funzionamento, un robo advisor si basa sulla descrizione del profilo di rischio indicata dal cliente e sugli obiettivi inseriti in precedenza nel form online che, in genere, è possibile trovare sul sito web della società che offre il servizio.

Dopo aver inserito tutti i dati e le informazioni più importanti, la strategia di investimento viene elaborata dal sistema automatizzato e solo in rari casi è necessario un intervento umano da parte di un consulente finanziario.

Il robo advisor è caratterizzato, sempre, anche da una componente umana. Dei professionisti del settore con anni di esperienza nella gestione del risparmio sono alla base del sistema innovativo di investimento e prendono le decisioni migliori per i loro clienti, offrono formazione o supporto durante tutto il percorso di investimento e, se necessario, orientano il cliente verso la migliore decisione da prendere. Tutto questo avviene direttamente online o mediante altri canali di comunicazione.

Il Robo Advisor: le caratteristiche

L’Utilizzo del sistema automatizzato permette di gestire un investimento ad un costo ridotto e la tariffa base, in genere, è molto bassa rispetto alle tradizionali tariffe proposte dal mercato finanziario.

La maggior parte degli algoritmi su cui si basano i diversi servizi di robo advisor sono realizzati sulla base delle migliori teorie di investimenti che si sforzano di creare un portafoglio con il massimo rendimento.

Il servizio del Robo Advisor è affiancato da consulenti professionisti, andando a rivoluzionare le tradizionali pratiche di pianificazione finanziaria.

Ad oggi, è possibile scegliere il servizio di robo-advisor più adatto alle proprie esigenze, in base al settore di investimento a cui si è maggiormente interessati e in base ai servizi di consulenza offerti dalla piattaforma.

Ogni cliente con una connessione internet può accedere ad un servizio di consulenza finanziaria attiva ogni giorno, 24 ore su 24. Tutte le informazioni sono rese disponibili direttamente sulla piattaforma e in pochi secondi il servizio offre una panoramica di soluzioni più adatte alle proprie esigenze.

Autore: Lorenzo Pascucci
pubblicato il