Che cos'è una Sicav? Spiegazione e significato 2021

Una Sicav è una società per azioni le cui azioni sono offerte al pubblico e il cui unico scopo è investire in titoli o altre attività finanziarie liquide.

Che cos'è una Sicav? Spiegazione e signi

Sicav, che cosa è?

Una Sicav è un fondo destinato a chi preferisce delegare la gestione dei propri investimenti a uno specialista anziché dedicare troppo tempo a seguire i mercati finanziari stessi. Il suo scopo è ottenere il miglior rendimento possibile per gli investitori seguendo una strategia di investimento.

Risale al 1992 la creazione delle Sicav, le Società d'investimento a capitale variabile. Si tratta di società per azioni che investono il capitale raccolto dalla sottoscrizione di azioni al pubblico e il cui patrimonio viene gestito da una banca.

Tratto distintivo rispetto ad altri fondi di investimento è l'acquisizione della qualifica di socio dopo aver acquistato le azioni di una Sicav. Approfondiamo allora i dettagli di questo strumento finanziario:

  • Sicav, che cosa è
  • Spiegazione e significato 2021 di una Sicav

Sicav, che cosa è

Una Sicav è un fondo destinato a chi preferisce delegare la gestione dei propri investimenti a uno specialista anziché dedicare troppo tempo a seguire i mercati finanziari stessi. Con una Sicav non è necessario essere degli esperti per poter investire in borsa. In pratica, una Sicav raccoglie denaro da diversi investitori e lo trasferisce a un gestore di fondi professionista, che lo investe in titoli come azioni e obbligazioni.

Acquistando, vendendo o anche scambiando titoli, il professionista si occupa della gestione quotidiana del portafoglio del fondo. Una Sicav non può gestire attività che non sono incluse nel suo portafoglio. Il suo scopo è ottenere il miglior rendimento possibile per gli investitori seguendo una strategia di investimento. Le azioni di una Società d'investimento a capitale variabile possono essere nominative o al portatore.

Esistono diversi tipi di società, le cui politiche di investimento comportano diversi gradi di rischio. I principali includono Sicav azionari, che sono a maggiore rischio e mirano a una buona redditività a lungo termine, Sicav obbligazionarie, più sicure e mirate a rendimenti medi, Sicav diversificate che investono sia in azioni che in obbligazioni per generare il più alto guadagno di capitale possibile, Sicav di mercato con investimenti a breve termine a basso rischio ma anche a basso rendimento. La decisione su dove investire dipende dagli obiettivi e dal profilo dell'investitore.

A parte i rischi di mercato inerenti alla strategia di investimento, occorre essere consapevoli che investire i tuoi risparmi in questo tipo di veicolo di investimento ha un costo. Gli investitori dovranno pagare commissioni di sottoscrizione, commissioni di gestione e talvolta anche spese di uscita

Spiegazione e significato 2021 di una Sicav

Una Sicav è una società le cui azioni sono offerte al pubblico e il cui unico scopo è investire in titoli o altre attività finanziarie liquide, ripartire i rischi di investimento e consentire agli investitori di beneficiare dei risultati della gestione del proprio patrimonio.

Il capitale sociale di una Sicav è sempre uguale al valore del suo patrimonio netto, da cui il capitale variabile nella sua denominazione. Ha un consiglio di amministrazione, un'assemblea generale e azionisti ovvero gli investitori.

Può essere indipendente o costituita come filiale di una banca o di una compagnia di assicurazioni. La Società d'investimento a capitale variabile è costituita previa autorizzazione della Banca d'Italia e in seguito alla consultazione con la Consob.

Per consentire agli investitori di effettuare una scelta informata, una Sicav è tenuta a elencare tutte le sue caratteristiche in un prospetto che deve fornire agli investitori. Questo documento descrive gli obiettivi, la strategia di investimento, i rischi e gli oneri del fondo. Anche acquistando solo una piccola parte di un portafoglio, si accede a una vasta gamma di mercati e strumenti finanziari.

Il denaro investito è teoricamente disponibile in qualsiasi momento. In pratica gli investitori possono acquistare e vendere le proprie azioni della Sicav ogni volta che lo desiderano. Per evitare sorprese, è sempre possibile verificare le informazioni sui prelievi nella documentazione della Sicav. Tuttavia, non è possibile conoscere in anticipo l'esatto rendimento dell'investimento, poiché il valore del titolo viene determinato sulla base della successiva valutazione del fondo. Se viene calcolato giornalmente, è disponibile il giorno successivo alla transazione.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il