Stando a quando previsto dalle leggi 2022, hanno diritto a cancellare debiti contratti per cure mediche coloro che vive in grosse difficoltà economiche e non ha la possibilità materiale di pagare le spese per visite, esami medici e cure mediche e per cancellare i debiti si può ricorrere al giudice per esdebitazione senza utilità. E' bene però sapere che si può ricorrere al giudice per cancellare i debiti per cure mediche solo una volta.
Chi ha diritto di cancellare i debiti contratti per cure mediche? Curarsi non è sempre una possibilità che molti possono permettersi, pur essendo il diritto alla salute riconosciuto nel nostro Paese. Esistono tipologia di malattie e patologie che, però, necessitano di cure specialistiche per cui a volte sono richiesti costi elevati e non tutti possono permettersi di pagare tali cifre.
Tuttavia, le cure mediche servono e sono tante le persone che contraggono debiti per curarsi. Ci sono, però, persone che hanno la possibilità, secondo quanto previsto dalle leggi 2022, di cancellare i debiti fatti per cure mediche. Vediamo chi sono.
Stando a quanto previsto dalle leggi 2022, coloro che hanno fatto debiti per cure mediche, per sé o per garantirle ai propri familiari, possono cancellare i debiti contratti ricorrendo all’esdebitazione senza utilità che permette di azzerare del tutto il debito.
Chi vive, dunque, in un evidente grave stato di disagio e difficoltà economica e non sospendere le cure mediche necessarie ha diritto alla cancellazione dei debiti fatti per le stesse cure.
Per cancellare i debiti fatti per cure mediche, l’interessato deve presentare apposita domanda al giudice competente del luogo di residenza e assistito da un Organismo di composizione delle crisi che, a sua volta, ha il compito di presentare una relazione specifica per l’accesso alla cancellazione del debito.
La relazione dell’Organismo di composizione della crisi deve:
Il debito per cure mediche si cancella solo su provvedimento del giudice competente e il provvedimento deve anche riportare modalità e termini delle dichiarazioni annuali per un eventuale pagamento dei debiti nei successivi quattro anni.
Secondo le leggi, infatti, è vero che se sussistono le richieste condizioni, il debito fatto per cure mediche può essere cancellato, ma è anche vero che se nei successivi quattro anni dal decreto del giudice l’interessato assume utilità rilevanti per ripagare il debito almeno nella misura del 10% dello stesso, la cancellazione decade e bisogna pagare il debito dovuto nella percentuale richiesta.
La possibilità di cancellare i debiti fatti per cure mediche vale solo a condizione di soddisfare determinate condizioni che sono: